Notts County FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo ScEmO dEl ViLlAgGiO
     
    .

    User deleted


    ClubLogo

    Notts County Football Club



    Video

    Città Nottingham
    Anno di Fondazione 1862
    Stadio Meadow Lane (20.229 posti)
    Colori Sociali Bianco-nero
    Sito Web www.nottscountyfc.co.uk/
    Campionato Football League One
    Palmarès 1-Coppa d'Inghilterra (1894)
    1-Coppa Anglo-Italiana (1995)
    Tutte le divise www.historicalkits.co.uk/Notts_County/Notts_County.htm


    Storia

    Fondato nel 1862, il Notts County è stato fra i membri fondatore della Football League, giocando il primo campionato di calcio al mondo nel 1888-89.
    L'unico titolo ufficiale della sua storia è la FA Cup vinta nel 1894, dopo la finale persa nel 1891.
    Ha giocato per l'ultima volta nel massimo campionato inglese nel 1991-92, l'ultima stagione della vecchia First Division prima dell'avvento della FA Premier League.
    Nell'estate 2009 la proprietà passa ad alcuni sceicchi, i quali ingaggiano Sven-Göran Eriksson come direttore generale con l'obiettivo di riportare, in tre anni, il club in Premier League; l'11 febbraio 2010 Eriksson però si dimette in seguito alla cattiva gestione finanziaria della società. La squadra viene quindi acquistata da Ray Trew. Nonostante questi problemi, alla fine della stagione regolare di Football League Two il Notts County riesce lo stesso a vincere il campionato. Grazie a questo risultato il club è tornato in Football League One.

    1862, il Club più antico?

    Il Notts County è uno dei cinque club calcistici più antichi del mondo (preceduto solo da Sheffield Football Club, Hallam Football Club, Cray Wanderers Football Club e Worksop Town Football Club), e nonostante il club più antico in assoluto sia lo Sheffield FC (fondato nel 1857), il Notts County può fregiarsi del titolo di «club professionistico più antico del mondo» (dato che gli altri club più antichi non hanno mai superato il dilettantismo).

    Colori e Simbolo

    Le divise comprendono una maglia bianconera a strisce verticali, calzoncini neri e calzettoni bianchi.
    Alla divisa del Notts County è legato un curioso aneddoto: nel 1903 la Juventus chiese ad uno dei suoi soci, John Savage, di «procurare divise da gioco più professionali» rispetto a quelle utilizzate fino ad allora dalla squadra torinese (camicia rosa con cravattino nero), che oltre ad essere poco adatte all'uso sportivo, avevano anche il difetto di scolorire. Savage aveva un amico tifoso dei Notts, che provvide a spedire delle uniformi analoghe a quelle della sua squadra del cuore. Da quel momento la Juventus adottò quindi la classica divisa bianconera come prima maglia. Ancora oggi i tifosi del Notts County intonano allo stadio il coro «It's just like watching Juve...» («È proprio come guardare la Juve...») ogni volta che la loro squadra realizza una grande prestazione (in riferimento alla comunanza cromatica delle uniformi dei due club). In virtù di questo storico legame, il Notts County è stato invitato a giocare l'8 settembre 2011 la partita inaugurale dello Juventus Stadium, il nuovo stadio della squadra torinese.

    150th YEAR

    Essendo nato nel 1862 capite bene che il 2012 è un anno particolare: il 150esimo dalla fondazione. Proprio per questo è iniziato un anno intero di celebrazioni.

    NCFC150



    Cori

    Quando la squadra offre buone prestazioni i tifosi sono soliti cantare il seguente coro: