Everton FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    evertonfccrest



    L'Everton Football Club, molto spesso solo Everton, è una società calcistica inglese di Liverpool e una delle principali del Regno Unito. Attualmente milita nella English Premier League, la massima serie inglese.
    Fondato nel 1878, prima del Liverpool F.C. (che nascerà quattordici anni più tardi da una scissione interna), è la più antica società di calcio di Liverpool, dove hanno sede lo stadio Goodison Park e i campi d'allenamento: la squadra prende infatti il nome dall'omonimo quartiere al centro della città.
    In campo europeo l'Everton ha vinto una Coppa delle Coppe nel 1985 ed è riuscita a farsi valere nella propria nazione. Infatti ha vinto ben 9 volte il campionato (l'ultima volta nella stagione 1986-1987), 9 volte anche la Charity Shield e 5 volte la prestigiosa FA Cup.
    L'Everton è il club che vanta il maggior numero di partecipazioni (108) al massimo campionato (Prima Divisione/Premier League) inglese, ed il terzo club inglese in quanto a punti guadagnati in Prima Divisione/Premier League in tutti gli anni dell'esistenza della Lega Calcistica Inglese. Il club si fregia anche del primato di essere l'unico a non esser mai stato retrocesso oltre il secondo livello della Lega stessa. L'Everton è stato retrocesso solamente quattro volte nella propria storia, l'ultima nel 1953-1954.


    Storia

    1878 - La fondazione
    A far nascere il club furono i rappresentanti di una parrocchia metodista, la St. Domingo, che diedero vita a una scuola e successivamente alla squadra, che iniziò a giocare su uno spiazzo nell'angolo sud-est dello Stanley Park, il celebre parco cittadino. Nell'arco di un anno la popolarità della squadra, impegnata contro avversarie locali, crebbe al punto tale che furono tanti i giocatori provenienti da altre zone della città che entrarono a farne parte, e fu allora deciso di cambiarne il nome, per staccarsi dalla pura rappresentatività di una parrocchia e crescere.
    Il nome Everton venne scelto nel novembre 1879 nel corso di una riunione svoltasi all'hotel Queens Head, situato nella Village Street, una via laterale della Everton Road, a poca distanza dalla The Ancient Everton Toffee House e da una torre che, guarda caso, figura ancora oggi nello stemma della società. Non è nemmeno un caso, naturalmente, che i giocatori vengano chiamati "Toffees", ovvero dolcetti, se si pensa alla pasticceria (Toffee House) di cui sopra.

    facupfinal1893wolveseve
    La finale di FA Cup dell'Everton del 1893


    La prima partita venne giocata il 20 dicembre 1879 e vinta 6-0 sul St. Peter, con maglie a strisce bianche e blu. Due anni dopo venne un cambiamento di colori, per evitare la confusione dovuta al fatto che a tutti i giocatori nuovi era stata concessa la possibilità di indossare le divise delle loro ex squadre, il che aveva reso l'Everton una sorta di Arlecchino collettivo: per evitare di acquistare maglie nuove, fu deciso di tingere di nero (con successiva aggiunta di una striscia rossa) tutte quelle dei giocatori, e nacque così il soprannome Black Watch.
    Nelle stagioni successive la fantasia cromatica si sfogò nella scelta del color salmone con pantaloncini blu, poi maglie rosse con bordi blu e pantaloni neri, infine la livrea attuale, stabile dal 1901. Nel 1888 l'Everton venne ammesso come membro fondatore della neonata Football League, che vinse per la prima volta nel 1891.


    Gli Anni d'oro
    Il periodo d'oro dell'Everton fu a cavallo tra gli anni venti e anni trenta, quando i "Toffees" conquistarono tre titoli inglesi (1928, 1932, 1939) e una FA Cup (1933), portando alla ribalta le straordinarie doti di Dixie Dean, il centravanti acquistato diciottenne il 16 marzo del 1925 per 3000 sterline dal Tranmere Rovers, club del circondario.

    Nell'anno del titolo, il 1927-28, Dixie Dean, stabilì un imbattibile primato della Football League, segnando 60 reti in 29 partite di Division I, di cui 31 in 15 gare esterne e 29 in 14 al Goodison Park, anche se nella stagione successiva l'Everton addirittura precipitò nella Second Division. Potente, strepitoso colpitore di testa, determinato, Dean segnò 349 reti in dodici stagioni: era il tipico centravanti inglese dell'epoca, capace di sparare in rete la palla con ogni mezzo. Nel 1933,la quarta vittoria della First Division, venne seguita da un memorabile trionfo in FA Cup al Wembley contro il Manchester City per 3-0; per questa occasione Dean diventò il primo Numero 9 della storia dell'Everton, in quel pomeriggio infatti vennero per la prima volta inseriti i numeri di maglia, l'Everton dal 1 all'11, mentre per il City dal 12 al 22.

    everton1927
    L'Everton nel 1927


    Il dopo Dixie
    Dopo la partenza di Dixie, nel 1938, per il Notts County, un nuovo talento arrivò al Goodison Park: Tommy Lawton. Acquistato dal Burnley nel '37, portò subito l'Everton alla vittoria della Championship con 34 goal in 38 partite. Successivamente la First Division venne annullata per l'avvento della Seconda guerra mondiale, al ritorno sui campi dopo la guerra Lawton indossava la maglia del Chelsea, ciò portò ad altri anni di ombra per i Toffees.
    Nella stagione '50/'51 l'Everton scese in Second Division, ma il ritorno nella massima categoria comportò l'arrivo di John-Willie Parker e Dave Hickson, 56 goal in due nella prima stagione in casacca blues, per l'Everton cominciavano a prospettarsi anni di trionfi.


    L'Everton in Europa
    Gli anni sessanta/settanta, furono gli anni del boom calcistico inglese, e l'Everton non mancò all'appuntamento; furono infatti ben cinque i trofei portati in bacheca. Due titoli nazionali, due Charity Shield (rinominata dal 2002 Community Shield), e una coppa di lega, importante bottino per i Toffees. Sono però gli anni ottanta, quelli del grande trionfo. 1985, UC Dublino, Inter Bratislava e Fortuna Sittard, vennero tutte battute nel cammino di Coppa delle Coppe dell'Everton; in semifinale però si presentarono i giganti tedeschi del Bayern Monaco. Gli inglesi vennero dati per spacciati, ma queste voci vennero perentoriamente messe a tacere da Bracewell, Ratcliffe e compagni. All'Olympiastadion di Monaco finì 0-0, ma al Goodison fu tutta un'altra storia: oltre 50.000 spettatori crearono un'atmosfera intensa che portò alla vittoria di un match terrificante per 3-1. Finale fu, non solo in Europa, anche in casa i blues si guadagnarono la finale di FA Cup, che però sfortunatamente terminò con la vittoria dello United per 1-0; ma la finale più importante incombeva, ad aspettarli a Rotterdam, gli austriaci del Rapid Vienna. Il trionfo si compì con un secco 3-1 che consegno il primo (ed unico per ora) trofeo internazionale ai Toffees.

    efc12411120251985squad
    La formazione vincitrice della Coppa delle Coppe 1985


    Dagli anni novanta ad oggi
    Gli anni novanta di certo non furono anni propizi per la squadra. Al 1995 risalgono gli unici due trionfi dell'Everton nel corso del decennio: al Goodison Park arrivarono una FA Cup e una Community Shield, vinte rispettivamente contro Manchester United e Blackburn Rovers.
    Negli anni seguenti l'Everton si è posizionato dietro alle quattro grandi del campionato inglese, insieme con Tottenham e Aston Villa. Le ultime tre Premier League hanno visto i Toffee Men posizionarsi sempre tra le prime sei posizioni, collocandosi tra le squadre da battere del campionato inglese.
    Nel 2007-2008 i ragazzi di David Moyes hanno avuto un'amara esperienza in Coppa UEFA eliminati infatti ai quarti di finale contro la Fiorentina in casa ai rigori, hanno visto sfumare l'ultimo obiettivo stagionale. Nell'anno seguente sono stati eliminati al primo turno dell'importante competizione europea per opera dello Standard Liegi. In FA Cup, dopo aver battuto in semifinale il favorito Manchester United ai rigori, l'Everton ha raggiunto la finale contro il Chelsea, ma ha perso per 2-1 a Wembley.

    article1017183001a05510
    Capitan Dave Watson alza al cielo l'FA Cup 1995


    Colori e divise
    Durante la prima decade della sua storia, l'Everton ha indossato diversi colori. La squadra originariamente giocava vestita di bianco poi si presentarono le divise a strisce bianco-blu. La confusione al riguardo venne placata e fu deciso che la divisa sarebbe stata nera, sia per risparmiare sul piano economico e sia per darsi un tono più professionale. Il risultato, comunque, non risultò gradito, fu così inserita una banda diagonale di colore arancione.
    Quando la squadra si trasferì al Goodison Park nel 1892, giocò inizialmente con una maglietta color salmone con pantaloncini blu, prima di cambiare definitivamente optando per il blu come colore della divisa e nero per i pantaloncini. Il famoso Royal Blue che accompagnerà l'Everton fu introdotto per la prima volta nella stagione 1901-1902. Il club giocò in divisa azzurra nel 1906, ma i fans protestarono e richieserò a gran voce il ritorno al tradizionale royal blue. Occasionalmente l'Everton ha giocato con colorazioni più chiare del royal blue come nelle stagioni 1930/31 e 1997/98, risultando tuttavia una decisione impopolare tra i tifosi che hanno ormai proclamato il Royal Blu un marchio di fabbrica per l'Everton.
    Tradizionalmente la divisa da trasferta dell'Everton fu di color ambra con pantaloncini che potevano variare tra il Royal Blue o lo stesso ambra. Tuttavia recentemente sono stati preferiti colori come nero, bianco, grigio e giallo, più sobri, eleganti ed al passo con i tempi rispetto all'inusuale maglietta ambra.


    Lo stemma
    Alla fine della stagione 1937/38, l'amministratore delegato Theo Kelly, che poi diventerà presidente della società, cercò di disegnare una cravatta con i colori dell'Everton. La scelta della pigmentazione ricadde sul blu, ma Kelly voleva anche inserire uno stemma di rappresentanza. Ci lavorò sopra per circa quattro mesi, prima di decidere di riprodurre la Prince Rupert's Tower, una torre che domina nel cuore del quartiere Everton di Liverpool.
    La Torre, che ben presto diventò simbolo degli evertonians, sullo stemma è accompagnata da due corone d'alloro, a ricordare la The College of Arms di Londra; Kelly scelse le corone d'alloro poiché storicamente simboli di vittoria. Lo stemma fu accompagnato dal motto, "Nil Satis Nisi Optimum", che in latino significa "Niente è sufficiente, se non l'ottimo".
    Il club nei primi anni raramente incorporò lo stemma sulle divise da gioco. La scritta "EFC" fu adottata dal 1922 fino al 1930, nel 1973 fu riadottata. Lo stemma disegnato da Kelly fu utilizzato per la prima volta nel 1980 e da allora rimase per sempre a decorare le magliette dell'Everton, passando sotto più di una rivisitazione.


    Il Soprannome
    Il soprannome più riconosciuto per l'Everton dai suoi tifosi è "The Toffees" o anche "The Toffeemen", che venne dato dopo l'arrivo del team al Goodison. Esistono diverse versioni del perché questo soprannome venne adottato, la più conosciuta è quella che il nome fosse stato ispirato da un negozio di dolciumi vicino allo stadio il "Mother Noblett's Toffee Shop" che restava aperto anche durante i giorni delle partite. Altre versioni attribuiscono l'utilizzo di questo soprannome ad una tradizione: prima delle partite la "Toffee Lady" distribuiva alla folla sugli spalti, Toffee alla menta gratis, tipici di Liverpool, percorrendo tutto il perimetro del campo. La parola "toffee" era inoltre spesso utilizzata anche per riferirsi agli immigrati irlandesi, che tra il XIX ed il XX secolo erano ormai diventati una minoranza importante a Liverpool e che come tradizione vuole si schierarono dalla parte calcistica dell'Everton.


    Merseyside Derby
    Il Merseyside Derby è il derby di Liverpool che vede scontrarsi gli Evertonian e i Liverpudlians. Questo derby viene tradizionalmente chiamato "The Friendly Derby" a causa del gran numero di famiglie a Liverpool che hanno in sè tifosi di entrambe le squadre; questo infatti è uno dei pochi derby che non necessita dell'utilizzo da parte delle autorità di ingenti misure di sicurezza. Il rispetto reciproco è infatti alla base della rivalità storica tra Blues e Reds. Nota, purtroppo, è la vicenda del bambino ucciso da un colpo di pistola davanti ad un pub di Liverpool; pochi giorni dopo durante i preliminari di Champions League contro il Tolosa del Liverpool, risuonarono all'Anfield le note dell'inno dell'Everton, in ricordo ed onore del piccolo Rhys Jones.


    Palmarès

    Competizioni nazionali

    Campionato Inglese: 9
    1890-91, 1914-15, 1927-28, 1931-32, 1938-39, 1962-63, 1969-70, 1984-85, 1986-87

    FA Cup: 5
    1906, 1933, 1966, 1984, 1995

    Community Shield: 9
    1928, 1932, 1963, 1970, 1984, 1985, 1986, 1987, 1995


    Competizioni internazionali

    Coppa delle Coppe: 1
    1985


    Altri riconoscimenti

    World Soccer Magazine Squadra dell'anno: 1
    1985


    Primati dell'Everton

    Membro fondatore della Football League e della Premier League
    Primo club ad indossare magliette numerate da 1 ad 11
    Primo (ed unico) club ad avere un giocatore che ha realizzato 60 goal in campionato in una stagione.
    Primo club del Merseyside a vincere una FA Cup
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,187
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    ottimo, complimenti!!!!
    Sono contento che hai accettato il mio "invito" ad aprire questo topic, e per di più lo hai fatto con questo bellissimo riassunto sulla storia dell'Everton.

    Da dove nasce la tua passione x questo Club?
     
    Top
    .
  3. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Conor Adam @ 8/8/2011, 00:02) 
    ottimo, complimenti!!!!
    Sono contento che hai accettato il mio "invito" ad aprire questo topic, e per di più lo hai fatto con questo bellissimo riassunto sulla storia dell'Everton.

    Da dove nasce la tua passione x questo Club?

    Risale a 5-6 anni fà...mi trovavo a casa di un amico e se non ricordo male su sky davano la partita tra Everton e Tottenham,rimasi subito attratto da quella squadra,sopratutto dalle maglie e dall'atmosfera dello stadio....diciamo che fù amore a prima vista :wub:
     
    Top
    .
  4. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    A rischio rinvio la partita tra Tottenham ed Everton in programma per Sabato 13 Agosto dopo la rivolta a seguito dell'uccisione di un ragazzo di colore nel quartiere londinese.

    Sul fronte mercato,manca l'ufficialità ma l'attaccante Joao Silva (21 anni) sembra dover accasarsi in prestito al Vitoria Setubal.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,957
    Location
    Mugnano di Napoli (Napoli)

    Status
    Offline
    Sarebbe davvero un peccato rinviare la partita, ma da quel che vedo e leggo è necessario non rischiare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,187
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    la situazione è molto grave, sono state rinviate due partite di Carling Cup a Londra, speriamo che la situazione si risolva, si vedono delle immagini davvero brutte in tv..
     
    Top
    .
  7. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    Seamus Coleman rischia 2 mesi di stop per l'infortunio ai legamenti della caviglia destra.... :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,187
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    Questo si che e' un problema...
    Cosa mi dici di Jagelka? Resta o va all'Arsenal?
     
    Top
    .
  9. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    Penso che Moyes difficilmente voglia privarsi di Jagielka (ha da poco rinnovato fino al 2015),a meno che non arrivi un' offerta piuttosto grossa....ma spero di no ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,957
    Location
    Mugnano di Napoli (Napoli)

    Status
    Offline
    Proprio oggi mi chiedevo quanto Moyes valutasse il centrale inglese. Secondo te per strapparlo all' Everton, i Gunners quanti milioni dovrebbero mettere sul piatto?
     
    Top
    .
  11. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    Da quello che so io l'Everton difficilmente tratterebbe una cessione di Jagielka sotto i 15 milioni di sterline.

    Edited by PaulMaiden88 - 11/8/2011, 18:25
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,187
    Location
    Lecco

    Status
    Online
    con i soldi che arrivano dalle cessioni di Fabregas e Nasri l'Arsenal potrebbe anche provarci, a meno che Wenger non preferisca Cahill del Bolton o Dunn del Birmingham.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Everton fan
    Posts
    7,968
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Complimenti Paul per il tuo resoconto riguardo l'Everton,BRAVO.......FORZA BLUES........ yes
     
    Top
    .
  14. PaulMaiden88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARIANO71 @ 22/8/2011, 21:25) 
    Complimenti Paul per il tuo resoconto riguardo l'Everton,BRAVO.......FORZA BLUES........ yes

    Grazie thumb_yello
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    557

    Status
    Anonymous
    Segnalo l'applicazione ufficiale dell'Everton per iPhone/iPod/iPad gratis sull'app store ancora per pochi giorni (di solito costa 3.99€)

    http://itunes.apple.com/us/app/everton/id334080873?mt=8
     
    Top
    .
2230 replies since 7/8/2011, 22:16   16210 views
  Share  
.