Per conoscerci meglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Derby County fan
    Posts
    2,897

    Status
    Offline
    1- Presentati in generale, se vuoi, oltre al tuo nickname sul forum, dicci il tuo nome, l'età, da dove arrivi (anche solo provincia o regione), la tua età e che la lavoro fai e sei hai particolari hobbies.

    Mi chiamo Niccolò, vengo dalla People's Republic of Derbados... scherzo :D (esiste tutta una storia su questa finta Repubblica fondata in quel di Derby) ...
    Vivo in una cittadina a pochi chilometri da Cagliari e sono ancora studente universitario iscritto in Scienze politiche. Hobbies forse ne ho anche troppi. Oltre al football, in particolare, sono appassionato di storia, politica (soprattutto geopolitica), aeronautica, Subbuteo, motorsport ed in generale altri sport (ciclismo, tennis, hockey ...). Sono un grande fan della saga cinematografica di Star Wars.

    2- Per quale squadra /e britannica/irlandese tifi o simpatizzi? Fai parte di un fans club di queste squadre? Hai dei giocatori preferiti? Come è nata la passione per il British Football e per una o più squadre in particolare? Che importanza hanno nella tua vita?

    Tifo il Derby, squadra che ho scoperto ed iniziato a seguire dal 2007. Il "primo incontro" fu assolutamente casuale, per caso mi capitò di guardare la finale play-off di Championship tra i Rams e il WBA, trasmessa da Sportitalia. La partita non fu esattamente uno spettacolo, ma sicuramente tanto coinvolgente da farmi alzare dalla poltrona al gol decisivo di Stephen Pearson. Fu la rete che portò il Derby alla promozione, anche se la stagione successiva verrà ricordata sempre come la peggiore nella storia della Premier League. Da quella partita iniziai ad approfondire la storia del club, che mi portò a leggere il libro di David Peace "Il Maledetto United", successivamente adattato (e forse reso un po' più realistico) in un film dallo stesso titolo. Da subito mi colpì l'organizzazione da "family club" del Derby County, non conoscendo ancora diverse realtà che avevano la stessa caratteristica (non seguivo ancora assiduamente il British Football).
    La figura leggendaria di Brian Clough, le immagini del vecchio Baseball Ground, i racconti dei mitici anni 70 e disastrosi anni 80, contribuirono a cementare ulteriormente la mia passione, fino a farla diventare vero e proprio tifo.
    Per quanto riguarda il Derby County degli ultimi anni, il mio giocatore preferito è il buon vecchio "Wardrobe" Chris Martin.
    Tra le simpatie ci sono: Havant and Waterlooville, Wrexham, Metropolitan Police, Linfield e Hamilton Academical. Nessuna però raggiunge lo stesso livello di coinvolgimento e passione che ho per la mia squadra del cuore.
    Per quanto riguarda la partecipazione a fans club in realtà non lo so :asd: , visto che diversi anni fa gli Italian Rams avevano fatto una sorta di "censimento" dei tifosi e simpatizzanti italiani a cui avevo partecipato, ma non si trattava di una vera e propria "iscrizione".

    3- Tifi per altre squadre non uk/irlandesi (puoi anche non specificare quali se non vuoi) e segui altri campionati?

    Tifo unicamente il Derby County, anche se in passato ho avuto per qualche stagione l'abbonamento al Sant'Elia. Seguo diversi campionati in giro per l'Europa, soprattutto: campionati nordici, est Europa, serie minori tedesche. La storia è uno degli elementi fondamentali che mi porta a seguire determinate competizioni o campionati. Non seguo il campionato italiano, purtroppo non riesco più a farmelo piacere.
    Simpatizzo per: Hammarby, Aalborg, Wisła Kraków, BFC, Lokomotive Leipzig, Preußen Münster.

    4- Come vivi la passione per il British Football? Segui partite attraverso tv/pc/forum/social/riviste/internet? Condividi questa passione con altre persone? Come giudicano i tuoi conoscenti questa passione o il tuo tifo per una squadra non italiana?

    La passione per il British Football è veramente a tutto tondo. In generale seguo le notizie qui sul forum, sul sito della BBC e altri siti di news. Per quanto riguarda il Derby County, ascolto da diverso tempo tutte le partite tramite il servizio di streaming audio del club che trasmette il feed della stazione radio locale della BBC (anche se in questo ultimo periodo non sono riuscito a seguirle tutte per motivi di tempo) e quando le partite sono trasmesse in diretta trovo il metodo per guardarle. Seguo le ultime sul sito ufficiale del club, partecipo (soprattutto leggo) al DCFC Fans Forum (il forum online più grande di tifosi dei Rams). In generale trovo interessante seguire le vicende quotidiane della città di Derby, leggo spesso la versione online del Derby Telegraph e quando mi capita ascolto i programmi non calcistici di BBC Radio Derby.
    I miei conoscenti fanno fatica a capire la mia passione. Spesso mi capita di non parlarne neanche, soprattutto quando so per certo che il discorso arriverà alla derisione della mia passione. Preferisco parlare e discutere qui sul forum, vero ritrovo per super appassionati e persone rispettose.

    5-La passione riguarda solo il calcio uk o ci sono altri aspetti della cultura/storia britannica che ti piacciono?

    No, non solo calcio. Mi interessano particolarmente la storia, la politica locale ed in generale tutta la cultura britannica, anche se non ci sono settori particolari di essa di cui posso ritenermi estremamente appassionato.

    6- Hai delle particolari collezioni riguardanti queste passioni o anche al di fuori di queste?

    Non ho proprio delle collezioni, diciamo che ho tantissime cose relative ad esse, ad esempio libri, magliette, memorabilia, oggetti "vintage", ...

    7- Ci sono film o libri ai quali sei particolarmente legato e sì puoi dirci i motivi?

    Per quanto riguarda il calcio la risposta è abbastanza facile: The Damned United.

    8- Hai viaggiato in UK/Irlanda o ci hai vissuto/vivi? Dicci le città che ti hanno colpito maggiormente.

    Ho girato praticamente mezza Europa ma purtroppo non sono ancora riuscito a "mettere la bandierina" su UK o Irlanda.

    9- Hai visitato stadi in UK/Irlanda o visto partite? Se vuoi dicci quali stadi ti sono piaciuti di più o particolari aneddoti.

    Vedi sopra :D

    10- Quale genere di musica ascolti? Hai preferenze cantanti/band britannici/irlandesi oppure no? Se vuoi dicci i tuoi preferiti.

    Sto per dire un'eresia, ma purtroppo non ascolto musica assiduamente e non ho nessun tipo di preferenza per quanto riguarda cantanti o band. Posso dire che sono affascinato dalla musica classica, ma non posso definirmi né appassionato né accanito ascoltatore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,244
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Davvero Derby al 100%! :) sulla musica... beh.. vai nella sezione dedicata qui nel forum.. non puoi rimanerne indifferente! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Bristol City fan
    Posts
    12,379
    Location
    Prov. VI

    Status
    Anonymous
    1- Presentati in generale, se vuoi, oltre al tuo nickname sul forum, dicci il tuo nome, l'età, da dove arrivi (anche solo provincia o regione), la tua età e che lavoro fai e sei hai particolari hobbies.

    Daniele, 34 anni, vicentino.
    Capitolo passioni/hobby: quelli portati avanti più a lungo sono seguire lo sport ed ascoltare musica.
    Con sport intendo in primis calcio, poi basket ( alé alé Cantù! ), poi altro di tanto in tanto (sci, motoGP, robe così);la questione musica la rimando alla domanda n°10. Per il resto, ho un passato da videogiocatore incallito, mentre negli ultimi anni sono diventato un assiduo fruitore di serie tv e film (preferenze: fantascienza, crime, commedie).
    Quando mi ricordo che esiste anche il mondo esterno :D , vado a fare delle passeggiate, in luoghi più o meno vicini a casa.

    2- Per quale squadra/e britannica/irlandese tifi o simpatizzi? Fai parte di un fans club di queste squadre? Hai dei giocatori preferiti? Come è nata la passione per il British Football e per una o più squadre in particolare? Che importanza hanno nella tua vita?

    Rispondo per punti:
    - tifo Bristol City, simpatizzo per il Boston United;
    - nessun fan club;
    - parlando di City, i primi nomi che mi vengono in mente sono il difensore Louis Carey (more than a captain: a true legend), il centrocampista David Noble (Buffa direbbe che aveva un grande tallllennnto, purtroppo mai sfruttato pienamente), il bomber Nicky Maynard (giocatore straordinario finchè è stato a posto fisicamente), l'ala Albert Adomah (the black arrow from Ghana), ed il gigante Aden Flint (he said ''No,no,no''), ma ce ne sono altri, che per bravura e/o dedizione alla causa mi han lasciato un bel ricordo;
    - la visione delle partite ha acceso il mio interesse tanti anni fa (prima per il calcio inglese in generale, successivamente anche per i Robins) e l'ha alimentato progressivamente, ma anche la partecipazione ad un noto forum calcistico, condivisa ai tempi da un mio carissimo amico, ha avuto il suo peso, così come altri fattori, più o meno rilevanti (vedi simpatia per i Pilgrims, nata per caso su Fifa);
    - è parte del mio quotidiano, quindi sicuramente importante, ma meno di altri aspetti.

    3- Tifi per altre squadre non uk/irlandesi (puoi anche non specificare quali se non vuoi) e segui altri campionati?

    L'Inter, che mi aprì le porte del calcio, in qualità di squadra del cuore. Come ho già spiegato in un topic tempo fa, la convivenza tra Neroazzurri e Robins non si è rivelata un problema, perchè parliamo di due mondi calcistici differenti e di legami di tipo diverso, seppur entrambi autentici.

    4- Come vivi la passione per il British Football? Segui partite attraverso tv/pc/forum/social/riviste/internet? Condividi questa passione con altre persone? Come giudicano i tuoi conoscenti questa passione o il tuo tifo per una squadra non italiana?

    La mia principale fonte è sempre stata la TV, ma con il tempo internet si è rivelata una risorsa determinante: in questo senso, l'introduzione di un servizio streaming gestito dal club è stata una gradita novità.
    Con internet mi riferisco anche a siti, blog ma soprattutto forum (compreso il mitico OTIB, forum del City), essenziali per sfogare questo lato della passione calcistica. I giudizi sulla questione football/Robins da parte di chi mi conosce sono stati variabili: c'è chi ha dimostrato quantomeno un minimo di curiosità, chi mi ha guardato storto, ecc. Diciamo che il fatto di avere pochi amici fissati col calcio in un certo senso è stato un vantaggio, perchè mi ha evitato di dover ''giustificare'' i miei gusti.

    5-La passione riguarda solo il calcio uk o ci sono altri aspetti della cultura/storia britannica che ti piacciono?

    Solo il calcio.

    6- Hai delle particolari collezioni riguardanti queste passioni o anche al di fuori di queste?

    Bé, riguardo il calcio la maggior parte degli oggetti accumulati negli anni sono a tinte neroazzurre (d'altronde, è una passione di famiglia), mentre sul fronte City ho ancora poco materiale: in ogni caso, non so se si posson definire davvero collezioni.
    Direi quindi che l'unica collezione vera e propria è di tipo musicale, ma scoprirete di cosa si tratta al punto 10.

    7- Ci sono film o libri ai quali sei particolarmente legato e sì puoi dirci i motivi?

    Sicuramente ci sono parecchi film che hanno lasciato un segno, perchè innovativi (es: Matrix) o particolarmente emozionanti (es: La vita è bella), quindi la scelta non è facile. Restando in tema UK, mi sono rimasti impressi due film, visti non molto tempo fa: Il Discorso Del Re e Captain Webb.

    8- Hai viaggiato in UK/Irlanda o ci hai vissuto/vivi? Dicci le città che ti hanno colpito maggiormente.

    Solo un viaggio in quel di Bristol, che spero di ripetere in un futuro non troppo lontano; su eventuali altre mete britanniche dovrei rifletterci su, perchè ci sono tante nazioni che non ho visitato, senza dimenticare che ho un soft spot per la Francia.

    9- Hai visitato stadi in UK/Irlanda o visto partite? Se vuoi dicci quali stadi ti sono piaciuti di più o particolari aneddoti.

    The marvellous Ashton Gate, dove vidi un match anni fa (City vs Peterborough).

    10- Quale genere di musica ascolti? Hai preferenze cantanti/band britannici/irlandesi oppure no? Se vuoi dicci i tuoi preferiti.

    Ora capirete perchè il mio nickname è comparso raramente nel topic musicale a tinte british del forum. :lol:
    Dovete sapere che la mia storia con la musica è divisa in due fasi: la prima era caratterizzata da gusti piuttosto mainstream, sia sul fronte italiano che straniero, con una preferenza per il pop-rock; la seconda ebbe origine tra i banchi del liceo, quando la mia curiosità musicale mi portò ad ascoltare musica in lingue straniere diverse dall'onnipresente inglese, con una preferenza per le canzoni francesi. 3_3 Fu così che mi incamminai verso questo territorio inesplorato, facendo ricerche internettare, confrontandomi con altri appassionati del genere (dicesi ''super-nicchia'') ed acquistando parecchi album (la già accennata collezione): oggi posso dire di essere ferrato sull'argomento, tanto da averci dedicato un blog.
    Detto questo, alcune preferenze musicali del passato sono rimaste intatte (Max Pezzali, Elisa, U2, Gallagher Bros, giusto per citarne alcune), e pur privilegiando la musique francophone, di tanto in tanto ascolto volentieri anche album internazionali ed italiani attuali. Il mio ''punto debole'', diciamo, sono i grandi classici del passato, che conosco relativamente poco: prima o poi recupererò.



    Bene, ora torno a rinchiudermi tra le mura della mia riservatezza. :asd:

    Edited by Dan Robin - 27/4/2020, 18:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,244
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Strana passione musicale :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,562

    Status
    Offline
    Sono curioso di vedere il blog sulla musica francese
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Wigan Athletic fan
    Posts
    63,653
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    1-Presentati in generale, se vuoi, oltre al tuo nickname sul forum, dicci il tuo nome, l'età, da dove arrivi (anche solo provincia o regione), la tua età e che la lavoro fai e sei hai particolari hobbies.

    Mi chiamo Paolo, ho 22 anni e sono di Verona. Studio presso un istituto tecnico serale centrato sulle lingue (studio 3 lingue straniere 😮)
    I miei hobby sono giocare a calcio, vedere le partite, andare allo stadio, giocare con la PlayStation, guardare film/serie tv, e seguo anche la NBA, in particolare i Minnesota Timberwolves .


    2-Per quale squadra /e britannica/irlandese tifi o simpatizzi? Fai parte di un fans club di queste squadre? Hai dei giocatori preferiti? Come è nata la passione per il British Football e per una o più squadre in particolare? Che importanza hanno nella tua vita?

    La squadra che tifo è il Wigan, lo seguo dall’estate del 2012. Guardo tutte le partite grazie al servizio Ifollow. Questa passione è nata grazie a Fifa, cercavo una squadra da seguire in Premier League, poi ho cercato informazioni su questa squadra e mi hanno colpito molte cose come la grande salvezza del 2012 e la società “sana”, che pur non spendendo cifre astronomiche era da 8 stagioni in Premier. Poi personalmente ho sempre preferito tifare/simpatizzare per squadre che si giocano la salvezza, proprio per la loro genuinità.
    Ho molte simpatie in UK, la seconda più importante è per lo Shrewsbury che è anche la più “antica”. Infatti seguo gli Shrews dal 2009. Anche questa passione è nata grazie a Fifa.
    Un’altra squadra importante per me è il Ross County. Questa simpatia è nata soprattutto per il loro crest, che trovo fantastico, e per la loro posizione geografica.
    Ho iniziato a interessarmi veramente al calcio inglese solo quando ho iniziato a tifare per i Latics, prima mi limitavo a giocare solo alla PlayStation con Tottenham e Man Utd.
    Ben Watson è il mio giocatore preferito, grazie a quel fantastico gol che ha segnato nel 2013 contro il Man City. Negli anni recenti ho ammirato molto il bomber Grigg, mentre adesso Jacobs è il mio giocatore preferito dei Latics, tanto che qualche mese fa mi sono preso la sua maglia dallo store ufficiale dei Latics. Tra i campioni i miei preferiti sono Gerrard, Lampard e Terry, bandiere che al giorno d’oggi non si trovano più... Ovviamente il mio giocatore preferito del mondo calcistico in generale è Sergio Pellissier, bandiera del Chievo.


    3-Tifi per altre squadre non uk/irlandesi (puoi anche non specificare quali se non vuoi) e segui altri campionati?

    La più importante è per il Chievo, squadra che ho iniziato a tifare sin dai primi anni 2000 e per la quale sono abbonato. Ricordo che il primissimo Chievo della Serie A dei primi anni 2000 mi fece appassionare molto, poi negli ultimi 2-3 anni sono stati presi molti stranieri che non tenevano molto ai colori e alla maglia, e quindi mi sono un po’ disaffezionato. Quest’anno però con la retrocessione c’è stato un ridimensionamento che mi ha riportato ad appassionarmi. Da questa stagione infatti ho ripreso ad andare allo stadio, dopo 4 stagioni di “pausa”.
    In generale seguo un po’ tutti i campionati, mi affascina molto la MLS ma seguo anche il campionato tedesco, spagnolo e francese. Negli ultimi tempi ha cominciato ad interessarmi pure quello argentino e ho guardato qualche partita su Sportitalia.


    4-Come vivi la passione per il British Football? Segui partite attraverso tv/pc/forum/social/riviste/internet? Condividi questa passione con altre persone? Come giudicano i tuoi conoscenti questa passione o il tuo tifo per una squadra non italiana?

    Seguo il British Football tutti i giorni, nel senso che guardo notizie quotidiane sulla BBC e Sky, oltre al forum 🙂.
    Attraverso Twitter riesco a seguire anche le squadre “minori”.
    Quando capita acquisto i match programmes, in particolare dei Latics ma anche di Shrewsbury, Ross County, Newport ecc..
    Molti quando dico che tifo Wigan rimangono sorpresi, più che altro perché non lo conoscono, quindi mi limito a dire che tifo Chievo o al massimo che simpatizzo per il Tottenham.


    5-La passione riguarda solo il calcio uk o ci sono altri aspetti della cultura/storia britannica che ti piacciono?

    Oltre al calcio della Gran Bretagna mi piace la cultura British e la geografia del Paese. Ad esempio trovo molto affascinanti i luoghi come le Highlands .


    6-Hai delle particolari collezioni riguardanti queste passioni o anche al di fuori di queste?

    Tantissime 🙂 Ho la collezione completa dei topps dei Latics in PL, poi colleziono sciarpe e soprattutto maglie, le ho quasi tutte dei Latics dal 2005! Ho anche diversi programmes di varie squadre, anche se ultimamente non li sto più acquistando 🙁


    7-Ci sono film o libri ai quali sei particolarmente legato e sì puoi dirci i motivi?

    Il mio film preferito è il Maledetto United, poi mi piace molto anche Jimmy Grimble, Febbre a 90 non è male ma non mi fa impazzire. Il Maledetto United è il film che mi piace di più perché parla dell’incredibile scalata del Derby, oltre che di tutto l’ambiente sportivo con le sue caratteristiche.
    Per quanto riguarda i libri andando a scuola e studiando molto, nel restante tempo libero preferisco fare altro.


    8-Hai viaggiato in UK/Irlanda o ci hai vissuto/vivi? Dicci le città che ti hanno colpito maggiormente.

    Purtroppo non sono mai stato in UK, e purtroppo non ci andrò a breve perché ho paura di volare. Magari in futuro riuscirò ad organizzare in viaggio in un modo alternativo, anche se Wigan è piuttosto distante 😬


    10-Quale genere di musica ascolti? Hai preferenze cantanti/band britannici/irlandesi oppure no? Se vuoi dicci i tuoi preferiti.

    Non ascolto molta musica, mi piace il genere Pop
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,244
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    La prima volta sono andato in Inghilterra in macchina e poi ho preso il traghetto da Calais a Dover ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    West Ham United fan
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Essendo l'ultimo (anzi forse penultimo) arrivato mi sembra d'obbligo partecipare in modo che possiate conoscermi un pò meglio! :)

    1- Presentati in generale, se vuoi, oltre al tuo nickname sul forum, dicci il tuo nome, l'età, da dove arrivi (anche solo provincia o regione), la tua età e che la lavoro fai e sei hai particolari hobbies.

    Mi chiamo Samuele, ho 33 anni. Sono toscano di Prato, ma da circa un anno per motivi lavorativi/sentimentali vivo a Milano. Lavoro in un gruppo multinazionale del lusso e mi occupo di sistemi informativi per la gestione delle risorse umane.
    Oltre al calcio, i miei hobbies principali sono: viaggiare (cosa che cerco di fare il più possibile quando ho tempo), la musica (colleziono vinili) e sono un fissato di quella che possiamo definire la cultura casual (abbigliamento, visite dei pubs, birre, etc.).
    Mi piace molto anche uscire con gli amici e vedere serie in tv.
    Sono interessato in generale anche ai temi politici, socio-economici e storici senza però essere coinvolto attivamente in partiti/associazioni.

    2- Per quale squadra /e britannica/irlandese tifi o simpatizzi? Fai parte di un fans club di queste squadre? Hai dei giocatori preferiti? Come è nata la passione per il British Football e per una o più squadre in particolare? Che importanza hanno nella tua vita?

    Sostengo il West Ham ormai dal lontano 2008. Simpatizzo per Hibernian in Scozia e Cliftonville in Nord Irlanda, ma che seguo molto meno (solo in termini di risultati e classifica). Sono molto interessato anche alla situazione dell’FC United of Manchester, sul quale progetto cerco di mantenermi aggiornato.
    Non appartengo a fans club italiani, avendo sempre sostunuto attivamente la squadra della mia città non mi rimaneva molto tempo per iscrivermi e partecipare a branch, ma adesso che mi sono trasferito a Milano mi farebbe piacere entrare in contatto con qualche hammers/branch locale. A proposito mica conoscete qualche club/gruppo in zona Milano/Lombardia che segue gli Irons?
    La passione per il WHU nasce, come immagino per tanti, dalla conoscenza della sua famosa firm, la ICF. Avendo da sempre frequentato le curve e il mondo ultras è stata la prima cosa che mi ha colpito da giovanissimo. Poi è venuto tutto il resto: il West Ham aveva una grande storia e i colori erano davvero affascinanti e mi appassionavo giorno dopo giorno sempre di più anche all’ambito più strettamente calcistico. Ho iniziato a seguirlo assiduamente e avendo mio padre Sky mi guardavo le partite in tv quasi tutte le volte che trasmettevano gli hammers. Prima solo il West Ham poi il tutto si è esteso anche al calcio britannico e alla cultura britannica, che sentivo sempre più vicino al mio modo di vivere l’appartenenza e la fede calcistica.
    Come ciliegina sulla torta ci si è messo anche il fatto che il West Ham abbia proprio in quegli anni acquistato Alino Diamanti, non solo mio concittadino, ma nato e cresciuto nel mio stesso quartiere di Prato a pochi mt da casa dei miei genitori. Io e Diamanti (lui ha qualche anno in più) abbiamo giocato per anni nelle giovanili della stessa squadra prima che lui iniziasse la sua carriera e mi ricordo che spesso mi fermavo a vederlo giocare e fare prodezze con il suo sinistro educato.

    3- Tifi per altre squadre non uk/irlandesi (puoi anche non specificare quali se non vuoi) e segui altri campionati?

    Ho sempre seguito fin da piccolo la squadra della mia città: l’AC Prato. Ho fatto parte per anni di uno dei principali gruppi ultras fino al suo scioglimento due anni e mezzo fa, da quel momento non ho più messo piede allo stadio come il 95% dei tifosi della città. La storia è molto complicata, magari chi di voi conosce le serie minori sa un po' la situazione, altrimenti in separata sede possiamo parlarne.
    La cosa positiva di tutto ciò è che sto, insieme ad altre persone (molti ex membri del mio gruppo), partecipando al progetto di avviamento di una squadra locale di “calcio popolare” che dovrebbe partire dal prossimo anno dalla terza categoria di proprietà e gestita direttamente dai tifosi (è un’anticipazione che vi invito a tenere per voi perché per adesso non c’è niente di ufficiale).
    Simpatizzo anche per la Juventus squadra di mio padre da sempre, ma non sono particolarmente amante del calcio moderno e delle “alte” serie.

    4- Come vivi la passione per il British Football? Segui partite attraverso tv/pc/forum/social/riviste/internet? Condividi questa passione con altre persone? Come giudicano i tuoi conoscenti questa passione o il tuo tifo per una squadra non italiana?

    In passato avendo Sky seguivo quasi sempre le partite. Adesso non avendolo più in casa e avendo in generale meno tempo seguo più che altro su internet (social e pagine dei club) e spero che questo forum possa aiutarmi a riprendere in mano questa passione che negli ultimi anni avevo un po' accantonato non avendo molto tempo e altri “pensieri”.
    Gli altri non giudicano la mia passione negativamente: sanno che sono un “malato” di calcio, quindi non si preoccupano! Molti dei miei amici tra l’altro sono/sono stati anche compagni di gradinate quindi comprendono meglio di altri.

    5-La passione riguarda solo il calcio uk o ci sono altri aspetti della cultura/storia britannica che ti piacciono?

    La passione è a 360 gradi: mi interessano infatti anche la cultura britannica (soprattutto le sottoculture), la musica (praticamente il 90% dei miei gruppi preferiti sono inglesi e inoltre mi piace anche la musica elettronica che in buona parte viene da UK), quella che potrei definire la cultura del pub (compresa la passione per la birra) ed infine la cultura casual e di conseguenza l’abbigliamento e i relativi brands. Tra l’altro sono tutti aspetti in qualche modo collegati tra loro.
    Oltre alla cultura britannica mi interessa anche la storia e la cultura irlandese e la irrisolta questione nord-irlandese.

    6- Hai delle particolari collezioni riguardanti queste passioni o anche al di fuori di queste?

    Compro e conservo vinili, ma non la definirei ancore una vera e propria collezione avendo iniziato tre anni fa (ad oggi ne avrò si e no una 50ina scarsa).

    7- Ci sono film o libri ai quali sei particolarmente legato e sì puoi dirci i motivi?

    Febbre a 90, Il Maledetto United, Trainspotting e This is England su tutti.
    Poi ci sono quelli legati alle terraces in particolare: The football factory e Awaydays

    8- Hai viaggiato in UK/Irlanda o ci hai vissuto/vivi? Dicci le città che ti hanno colpito maggiormente.

    Ho vissuto per 6 mesi durante il periodo universitario a Belfast ed è un’esperienza che ancora mi porto dentro, avendo frequentato anche la bellisima locale Università: la Queen’s University!
    In Uk sono stato diverse volte a Londra, ma mai al di fuori. I miei prossimi obiettivi sono sia Manchester (e dintorni) che la Scozia.
    Ho girato invece in lungo e largo Irlanda e Irlanda del Nord proprio nel periodo in cui ero di base a Belfast: un’isola fantastica!
    Non nascondo che mi piacerebbe trovare qualcuno con cui fare un tour culturale di città, stadi e pubs inglesi.

    9- Hai visitato stadi in UK/Irlanda o visto partite? Se vuoi dicci quali stadi ti sono piaciuti di più o particolari aneddoti.

    Upton Park e (non ci crederete) il The Den per vedere partite a Londra.
    Ho visto tutti gli stadi di Belfast (al The oval e Solitude anche visto partite).
    Lo stadio del Derry City in Irlanda e l’Aviva Stadium di Dublino (dove giova la nazionale).
    Ho visto (da fuori) anche il Croke Park stadio del Rugby: la prima volta che sono stato a Dublino nel 2006 per coincidenza si giocava il 6 nazioni ho provato ad andare a vedere se trovavo un biglietto. Cosa rivelatasi impossibile. Ho ripiegato su un pub proprio dietro allo stadio dove ho avuto modo di assistere anche ad una grande prova dell’Italia in Galles che se non sbaglio strappò all’epoca un pareggio tra le mille pacche (e Guinness offerte) degli irlandesi presenti!

    10- Quale genere di musica ascolti? Hai preferenze cantanti/band britannici/irlandesi oppure no? Se vuoi dicci i tuoi preferiti.

    Come genere ascolto principalmente Indie Rock e Brit Pop. Mi interessa anche tutta il filone post punk/new wave/synth pop.
    Mi piace anche la musica elettronica alternativa (non dance per capirci).
    Cerco anche di ascoltare sempre roba nuova o anche vecchia che cerca di avvicinare questi due filoni musicali: il rock alternativo e la musica elettronica, che a differenza di quanto si possa pensare non sono così distanti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,244
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Avevo già capito un pò le tue passioni ed ora ne ho ulteriore conferma :) se hai letto la mia presentazione troverai qualcosa di simile.. per quanto riguarda l'abbigliamento casual in particolare, io vesto solo cosi ;) ho una piccolissima collezione di Adidas ed ho diversi tracktop fila, Sergio, Ellesse, oltre a diversi capi di marche UK come lyle and scott, fred perry, aquascutum ecc :)
    Per quanto riguarda la situazione del Prato non la conoscevo, io seguo il Lecco e qualche anno fa ha rischiato il fallimento e noi tifosi stavamo discutendo del progetto di fondare un nuovo club gestito da noi, poi tutto si è risolto..
    In Italia ci sono almeno 2 fans club degli Hammers, credo che uno sia proprio con sede a Milano, avevano una bandiera forse fissa ad Upton Park, ma ora non ricordo i nomi, dovrei fare una ricerca :)

    ah ecco, uno è questo

    www.station936.it/

    Sul sito del West Ham invece compare questo

    www.whufc.com/fans/supporter-clubs/club/italian-irons

    Non li conosco quindi non so se ci sono legami tra loro o se sono ancora attivi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    904
    Location
    Pieve Ligure

    Status
    Offline
    Bella la tua passione a tutto tondo per gli UK! Credo tu abbia trovato il posto giusto qui e che ti divertirai molto! :asd: mi piace molto il tuo impegno nell'idea di "calcio popolare". Ammirevole. Fa molto british! :clap: Spero tanto che vada in porto il tuo progetto.

    Per quanto riguarda i club degli hammers ti ha già risposto molto bene Conor, aggiungo solo che "Martelli d'Italia" è attivo su Facebook con una pagina e un gruppo dedicato. Magari se chiedi direttamente a loro potrebbero darti maggiori info su Milano e dintorni. ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,244
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    È vero .. me li ero scordati !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Wealdstone fan
    Posts
    21,853

    Status
    Offline
    Del Prato mi ricordo lo striscione toccafondi vattene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Norwich City fan
    Posts
    8,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    1- Presentati in generale, se vuoi, oltre al tuo nickname sul forum, dicci il tuo nome, l'età, da dove arrivi (anche solo provincia o regione), la tua età e che la lavoro fai e sei hai particolari hobbies.

    Mi chiamo Marco, ho 25 anni e vengo da Verona. Faccio ragioneria in una scuola serale e lavoro saltuariamente. Ho diversi hobby, gioco a calcio con gli amici, ho tanti giochi per la Play e guardo molti film/serie TV.
    Ah ecco, non tutti sanno che sono il fratello maggiore dell'utente Paul Latics!


    2- Per quale squadra /e britannica/irlandese tifi o simpatizzi? Fai parte di un fans club di queste squadre? Hai dei giocatori preferiti? Come è nata la passione per il British Football e per una o più squadre in particolare? Che importanza hanno nella tua vita?

    Tifo Norwich dal 2012. In quel periodo seguivo la Premier League e cercavo una squadra con principi sani, che riuscisse ad ottenere buoni risultati con umiltà. Decisi quindi di seguire più da vicino il Norwich, di cui già seguivo i risultati l'anno prima, e ne rimasi subito affascinato dai colori e dalla storia di questo Family Club. Attualmente non faccio parte di un fan club. Ho anche simpatie britanniche, tra cui quella per il Glentoran ed il Newtown.
    Ci sono diversi giocatori a cui sono affezionato, in particolare Grant Holt, Wes Hoolahan e Russell Martin. Stimo molto Gerrard, Lampard e Giggs, campioni dentro e fuori dal campo. Mi piacciono molto giocatori di questo tipo.
    In generale mi piace il calcio britannico per tanti motivi: apprezzo la cultura sportiva degli inglesi, l'atmosfera nei bellissimi stadi, lo stile del tifo.



    3- Tifi per altre squadre non uk/irlandesi (puoi anche non specificare quali se non vuoi) e segui altri campionati?

    Sono tifoso del ChievoVerona, proprio come mio fratello e mio padre. Lo seguo da tantissimi anni.
    Quando capita guardo la Serie A e, ultimamente, seguo i risultati della serie B. Mi piace il calcio tedesco, simpatizzo Fortuna Düsseldorf ed Amburgo. Ogni tanto guardo qualche partita di Liga, ma la mia squadra spagnola preferita è il Real Oviedo che è in segunda división.


    4- Come vivi la passione per il British Football? Segui partite attraverso tv/pc/forum/social/riviste/internet? Condividi questa passione con altre persone? Come giudicano i tuoi conoscenti questa passione o il tuo tifo per una squadra non italiana?

    Vivo quotidianamente la passione per il British Football con voi amici del forum :) poi leggo le news sul Norwich su vari siti, specie quelli locali come l'Eastern Daily Press o il Pink'un. Quest'anno ho guardato le partite del Norwich in streaming e la Premier in generale su Sky Go. L'anno scorso avevo l'abbonamento annuale al servizio IFollow del Norwich.
    I miei conoscenti hanno curiosità per la mia passione per il Norwich e per il calcio inglese. In famiglia mio padre ogni tanto mi chiede notizie a riguardo.


    5-La passione riguarda solo il calcio uk o ci sono altri aspetti della cultura/storia britannica che ti piacciono?

    Sì, ci sono altri aspetti che amo del Regno Unito, in particolar modo mi piace la sua storia e la geografia. Apprezzo il cinema britannico, soprattutto le serie cinematografiche Johnny English, Harry Potter e Padre Brown (che è un po' il Don Matteo inglese).


    6- Hai delle particolari collezioni riguardanti queste passioni o anche al di fuori di queste?

    Ho tante maglie del Norwich, oltre a sciarpe, portachiavi e DVD (season review 11/12). Ho anche l'home kit del Glentoran e qualche tempo fa ho acquistato il libro "When football was football" del Norwich.



    7- Ci sono film o libri ai quali sei particolarmente legato e sì puoi dirci i motivi?

    Il Maledetto United è il mio film preferito, al secondo posto c'è Jimmy Grimble. Il primo è interessante perchè tratta nel dettaglio l'uomo Clough. Jimmy Grimble è invece una bella storia, una bella "favola" ^_^ la scena finale poi è memorabile!



    8- Hai viaggiato in UK/Irlanda o ci hai vissuto/vivi? Dicci le città che ti hanno colpito maggiormente.

    No :(


    10- Quale genere di musica ascolti? Hai preferenze cantanti/band britannici/irlandesi oppure no? Se vuoi dicci i tuoi preferiti.

    Non ascolto molta musica. Non ho una preferenza britannica.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Wealdstone fan
    Posts
    21,853

    Status
    Offline
    Una curiosità mia, cosa spinge un veronese a tifare Chievo e non Hellas
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Norwich City fan
    Posts
    8,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hibees1875 @ 1/5/2020, 20:39) 
    Una curiosità mia, cosa spinge un veronese a tifare Chievo e non Hellas

    Loro avranno più storia, più trofei, più soldi, ma al Chievo siamo una grande famiglia, c'è un ambiente più sano. La tifoseria infatti è la tre le più corrette d'Italia, e per anni ha vinto premi per questo. Nell'ambiente Chievo si vive il calcio nella maniera giusta, quindi in modo appassionato e positivo. Odio e violenza non esistono. Il Chievo è un Family Club che negli anni si è fatto strada col sudore e la competenza della dirigenza.
    L'Hellas ha sì una tifoseria appassionata, e ci sono anche tifosi onesti, ma in passato sono accaduti troppi episodi negativi in quell'ambiente. Questo è il mio punto di vista :)
     
    Top
    .
138 replies since 21/4/2020, 10:51   3725 views
  Share  
.