Ipswich Town FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    questo è il primo racconto sul "mio" Ipswich (l'ho scritto nel dicembre 2006 per inviarlo al mensile eurocalcio)...come tutto ha avuto inizio...


    Sono tifoso dell'Ipswich town!Trovo il fatto di supportare una squadra come quella dei "tractor boys", come un qualcosa che mi riconcila col calcio.Mi spiego meglio: anch'io ovviamente sono un tifoso di calcio nostrano, di una squadra di livello ben più alto e molto più prestigiosa dei "blues"(sono tifosissimo del Milan)...ma ogni volta che mi tuffo in internet a guardare siti, risultati e informazioni sulla squadra del Suffolk, mi sembra di staccare e di andare sulla mia personale isola deserta, dove riconciliarmi con il calcio, un calcio più genuino e più vicino alla mia idea di tifo e di sport! Ma perchè proprio l'Ipswich Town? Tutto comincia sin da quando ero bambino, con mio fratello, che è molto più grande di me, che ogni volta che giocava con me a Subbuteo prendeva la squadra blu e faceva sempre l'Ipswich Town!Il tutto perchè ricordava molto bene le imprese della squadra legate agli anni in cui la allenava il mitico Bobby Robson. culminati nella vittoria della coppa uefa del 1981 (io non c'ero nemmeno, sono nato un anno dopo!) e aveva ancora nel cuore, sebbene fossero passati diversi anni, quelle serate europee immaginate dalle radiocronache o viste sulla televisione in bianco e nero!Il mio "matrimonio" ufficiale, dove giuro amore al club, però arriva nel 2001 in occasione della sfida di coppa uefa contro l'Inter. La partita di andata la guardo in tv, ma a quella di ritorno, nello stadio della "mia" città, non posso proprio mancare! E' il 6 dicembre 2001 quando mi aggiro nei dintorni dello stadio con il mio amico Luga e riusciamo a comprare i biglietti al primo anello blu (settore allora riservato ai tifosi ospiti durante le partite casalinghe dell'Inter) e riesco a coronare il mio sogno: quello di andare a tifare la squadra in mezzo ai suoi sostenitori! Da quella sera è stata passione allo stato puro, finalmente avevo trovato qualcosa che aveva dei veri valori nello sport. Di certo non mi sono innamorato del bel gioco o dei fuoriclasse dell'Ipswich (visto il livello e che quella sera perse ben 4 a 1!), ma di ciò che ho vissuto.In primis erano arrivati a Milano in più di 10.000. Poi, nonostante il risultato fosse 4 a 0 il pubblico incitava la squadra come se fosse la finale di coppa del mondo; al gol del 4 a 1 (su rigore proprio sotto la "nostra" curva) è esploso un boato manco fosse il rigore decisivo di Grosso a Berlino nel 2006!!! A fine partita applausi reciproci tra la squadra venuta sotto la curva e i tifosi: i primi per ringraziare i supporter per essere accorsi in massa e aver sostenuto la squadra con tutto il cuore fino alla fine, i secondi per ringraziare la squadra per essersi battuta dando tutto quello che poteva dare (in Italia non succederà mai perchè dopo una sconfitta per 4 a 1 i giocatori verrebbero massacrati).Tutti partecipavano al tifo, senza criticare, incoraggiando e basta, prima, durante e dopo la partita in modo civile. Per quanto mi riguarda, conta anche il trattamento che ho ricevuto: mi hanno accettato alla grande, cercavano di capire perchè ero lì, cercavano di insegnarmi i cori e di raccontarmi qualcosa sul club. Poi quando mi hanno visto tirare fuori dalla tasca una bandiera inglese, mi hanno fatto diventare a tutti gli effetti uno di loro! A fine partita mi hanno anche omaggiato con una sciarpa, come segno di riconoscimento per aver tifato con loro...insomma, altra categoria!Pensavo che certe cose succedessero solo nelle favole, o almeno nella mia testa, per l'ideale che ho io di tifo e di sport! Da quella sera coltivo il desiderio di andare a Portman Road (lo stadio dell'Ipswich) e ci vorrei andare almeno una volta nella vita. Comunque non passa un sabato -o qualsiasi altro giorno giochino- che non mi informo sul risultato, e quando c'è l'opportunità di vedere una partita in diretta in pay tv o in streaming non me ne perdo una! Spero di non avervi annoiato con la mia storia, un abbraccio a tutti coloro che l'hanno letta e...come on Ipswich!

    Edited by Simo ITFCIB - 7/8/2012, 10:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Moderatore - RB

    Group
    Member
    Posts
    5,680
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissimo racconto!!

    Ho sempre aspettato il momento in cui la mia squadra del cuore possa venire a San Siro per andare a vederla nel settore ospiti...dev'essere emozionante!
     
    Top
    .
  3. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    buon inizio di stagione dei blues che quest'anno salvo sorprese dovrebbero fare il solito campionato di media bassa classifica (ovviamente spero con tutto me stesso non solo nelle sorprese ma anche nei miracoli!).

    martedì socrso in coppa di lega vittoria per 3 a 1 in casa contro il bristol rovers e sabato un ottimo punto interno contro il più quotato blackburn anche se il pareggio (1-1) ci sta stretto, è arrivato in rimonmta e va bene così!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Burnley fan
    Posts
    1,343

    Status
    Anonymous
    bellissimo il tuo racconto.....

    sabato ho seguito in diretta streaming BURNLEY - BOLTON
    all'83 mo minuto autentico boato al TURF MOOR per il vostro pareggio
    contro i nostri acerrimi rivali del BLACKBOURN

    il mio tifo per il burnley ha qualcosa di simile al tuo per l'ipswich....
    ..il tutto nato in maniera veramente casuale e dopo tanti ma tanti
    anni di stadio in italia.......

    il 6 ottobre andro' in inghilterra a vedere il burnley....

    auguro anche a te quanto prima di poter vedere l'ipswich :)
     
    Top
    .
  5. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    è sempre bello condividere la stessa passione anche se per squadre diverse!

    spero di riuscire a tonare il prima possibile a portman road mi manca da morire!

    la scorsa stagone ci sono stato per 3 volte (non sono poche) e questa sarà difficile ripetersi, ma almeno una o due volte mi son prefissato di andare!

    dai che non manca molto al 6 ottobre! ;)
     
    Top
    .
  6. Old Football Lover
     
    .

    User deleted


    Gran vittoria ieri in casa del Watford con goal al 90esimo di Chopra.
     
    Top
    .
  7. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    Soprattutto meritatissima i ragazzi hanno giocato una gran partita e meritavano il gol sa subito, meno male che allo scadere è arrivato!

    grande sportività di Zola che ha fine partita ha detto che abbiam meritato e ha vinto la squadra che ieri è stata migliore e ha giocato meglio!
     
    Top
    .
  8. Old Football Lover
     
    .

    User deleted


    Dopo la sconfitta di sabato contro il Blackpool, altra sconfitta su al Nord contro il Carlisle in League Cup. 2-1 dopo l'extra time e soprattutto dopo essere stati in vantaggio fino al 90esimo.
     
    Top
    .
  9. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    Dopo la partita persa di sabato ho scritto la famosa frase di boskov su twitter "meglio perdere una partita 6 a 0 che 6 partite 1 a 0", e credevo davvero in una vittoria in Cumbria ieri, in un riscatto...l'eliminazione non ci voleva per il morale...ovviamente non ho visto la partita (non la trasmettevano nemmeno in streaming), non mi piace parlare di sfortuna e fortuna, ma dopo la batosta di sabato non ci voleva il gol del carlisle proprio al 90'...leggendo le parole di Jewell poi la squadra (che per 90 min non aveva fatto male) non ha saputo reagire al contraccolpo e ai supplementari ha subito la rimonta avversaria...
    ora non ci rimane che la championship da qui a gennaio (quando ci sarà la fa cup) e concentriamoci su quella a partire dalla partita di sabato in casa (finalmente dopo 3 trasferte consecutive) contro l'Huddersfield...una vittoria ci porterebbe alla pausa con più serenità.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Queens Park Rangers fan
    Posts
    8,260
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo spero, perchè siete partiti veramente veramente male :(
     
    Top
    .
  11. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    non malissimo...

    contando che la rosa rispetto all'anno scorso (dove siamo arrivati 15esimi) si è impoverita (almeno nel numero di elementi) e quindi senza troppe aspettative se non sperando in qualche sorpresa, abbiamo iniziato molto bene la stagione con un gran trittico di partite molto buone passando il primo turno di coppa di lega, pareggiando in casa contro il ben più quotato blackburn e vincendo a watford...poi sabato il tracollo (che ci si augura sia stato di passaggio) ela gara sfortunata di ieri...

    il problema non son le due sconfitte, visto che quest'anno la squadra ha poca esperienza e l'età media è 24 anni, sono i fantasmi delle ultime 2 stagioni dove abbiamo alternato serie negative come 7 sconfitte di fila e serie positive di decine di partite senza perdere che non portano da nessuna parte se non a metà classifica...ok le emozioni ma almeno un po di equilibrio e costanza se vuoi poi nel caso ambire a qualcosa di più...

    speriamo...intanto ci sono dei buoni rumors di mercato per questi ultimi 3 giorni...
     
    Top
    .
  12. Old Football Lover
     
    .

    User deleted


    Gran brutto periodo per i tractor boys. Le ultime due sconfitte consecutive a Portman Road pensano e non poco. Sabato a Barnsley è già da dentro o fuori.
     
    Top
    .
  13. joestrummer14
     
    .

    User deleted


    Bellissimo racconto..l'ho letto solo ora.
    Spero che i Tractor Boys si riprendano presto!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non so se l'Ipswich quest'anno riuscirà a riprendersi.. ancora una sconfitta ed ancora in casa, contro lo Sheffield Wednesday 0-3... nulla ha potuto Chris Hutchins momentaneamente alla guida dei tractor boys
     
    Top
    .
  15. Simo ITFCIB
     
    .

    User deleted


    oggi parlo del nostro simbolo: il Suffok Punch!



    Il Suffolk Punch è una razza equina tipica ovviamente del Suffolk, regione dell'East Anglia, di cui Ipswich è capoluogo.
    Cavallo docile e mansueto ma molto resistente e dedito al lavoro.
    è presente solo in colorazione del mantello castana.
    è il cavallo di razza pura più antico tra le razze moderne (è allevato dal 16° secolo) e, a tutt'oggi, tutti gli esemplari derivano da un unico stallone.
    Da dopo la seconda geurra mondiale è andato via via ad estinguersi, per via della meccanizzazione, ma ora è tornato in voga e la popolazione di questo fantastico animale sta tornando numerosa nonstante sia ancora abbastanza raro.
    Di sicuro è un simbolo di cui andare fieri!

    suffolk punch in branco:


    a Portman Road


    primo piano


    una mascot anni 90


    quelle attuali

    bluey


    crazee


    murales nel sottopasso che porta in centro città


    tifoso con tanto di sciarpa che calpesta quella dei rivali


    caricatura
     
    Top
    .
85 replies since 31/7/2011, 14:03   964 views
  Share  
.