Le nuove frontiere del Football...
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono assolutamente contrario all'ingresso di milionari come sceicchi e magnati nel mondo del calcio
    76.67%
    23
  • Non sono nè favorevole, nè contrario all'ingresso di milionari come sceicchi e magnati nel mondo del calcio, ci sono aspetti positivi e negativi
    23.33%
    7
  • Sono favorevole all'ingresso di milionari come sceicchi e magnati nel mondo del calcio
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 30)

Le nuove frontiere del Football...

Sceicchi e petroldollari... o old style???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,163
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Un tema di grande attualità che abbiamo affrontato già diverse volte, ma sempre in modo "casuale", senza mai aprire un topic specifico.

    Dopo la vittoria della Premier da parte del Manchester City degli sceicchi il dibattito si fa sempre più interessante e sarebbe bello conoscere il parere di tutti, quindi votate e motivate la vostra risposta!

    L'ultima squadra acquistata da sceicchi (o simili) è il Nottingham Forest, ma non si parla solo di sceicchi....

    il Chelsea di Abramovich, il QPR che in passato è stato nelle mani di Briatore ed ora è ancora in mani straniere, il Watford acquistato da Pozzo e si potrebbero fare ancora tanti esempi...

    Cosa pensate?

    Preferite il vecchio calcio, l'old style, o siete favorevoli all'arrivo di questa gente che apparentemente ha poco a che fare con il football??
     
    Top
    .
  2. frapalin
     
    .

    User deleted


    Assolutamente il vecchio football.

    Ma io farei anche un'altra considerazione: Malaga, PSG, Manchester City, Chelsea, Zenit solo per citare quelle che prima dell'arrivo dei magnati erano praticamente nessuno (o quasi) ed si sono subito ritrovati catapultati tra le grandi (ok, il Malaga una grande non lo è, ma senza gli sceicchi farebbe ancora su e giù tra la Primera e la Segunda e guardate ora, farà la Champions League). Non pensate anche voi che questo "spostamento dell'ago della bilancia" sia dannoso per il calcio mondiale?
     
    Top
    .
  3. PiriPiri88
     
    .

    User deleted


    Beh dai penso che forse Pozzo può anche essere levato da quei nomi.

    Se parliamo di "Sugar Daddy" che fanno milioni e milioni di debiti per poi ripianarli come dovessero riasfaltare la strada per coprire un buco (di bilancio, appunto) allora sono d'accordo, sono dannosi per il calcio.

    Apro una ulteriore parentesi: questi ricconi spendono senza alcun senso della misura e credo non si preoccupino minimamente del Fair Play finanziario. Questo perchè possono ripianare i debiti schioccandosi le dita o perchè ci sono delle falle nelle regole stabilite da Platini?

    Il dibattito è aperto :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,163
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Io sono contrario!

    Nel calcio cosi come nella vita le vittorie sono importanti, ma non sono tutto, ci sono aspetti più veri e più profondi che possono dare la stessa felicità.
    Rimanendo nel discorso calcio credo che tutti questi personaggi e i loro soldi possano solo far male al sano football... è vero, portano ricchezza, grandi giocatori e trofei, ma spesso dimenticano la storia e la tradizione di un Club distruggendone i simboli, come nel caso dei crest delle squadre (vedi Qpr e Cardiff ad esempio) o peggio ancora dei colori sociali, tutti segni nei quali i tifosi e gli amanti del football si identificano da anni.
    Vengono demoliti stadi storici per far posto a impianti senza storia e fascino, il business diventa la cosa più importante, si fanno tournèè in Oriente per vendere i gadgets...

    Probabilmente molti la pensano diversamente, basta vedere i tifosi del Manchester City che ancor prima di vincere erano entusiasti dei nuovi proprietari perchè erano sicuri che attraverso i soldi avrebbero visto vestire la maglia azzurra molti grandi fuoriclasse...

    Io preferisco non vincere o cercare di farlo lottando, attraverso il lavoro e il sacrificio ed attraverso l'acquisizione di giocatori in modo intelligente, senza volersi accaparrare a tutti i costi i migliori al mondo strapagandoli per poi tenerli in panchina o addirittura rivenderli dopo poco tempo.

    Da tifoso di Arsenal e Pne, anche se le cose purtroppo potrebbero cambiare, sono orgoglioso e soddisfatto: è vero l'Arsenal ha fatto dei grossi cambiamenti con l'abbandono ad Highbury e la costruzione dell'Emirates (solo il nome mi da fastidio..), con l'aumento dei prezzi dei biglietti e con la cessione di giocatori diventati campioni proprio anche grazie agli anni trascorsi con i Gunners, però il Club, anche perchè deve sostenere la grossa spesa del mutuo per pagare il nuovo stadio, ha ormai da anni intrapreso la via dei giovani, sta puntando su molti ragazzi che Wenger ha fatto crescere molto bene, senza quindi spendere cifre folli per campioni o presunti tali (a parte qualche eccezione come Arshavin). Ok, le vittorie non arrivano, ma io sono orgoglioso del gioco spettacolare espresso dalla squadra, sulla continuità del progetto e sull'utilizzo di tanti giovani.
    Poi a volte mi arrabbio anch'io perchè non si vince, ma lo faccio più che altro perchè, basandomi sui proclami di Wenger, sembra sempre che questa squadra debba tornare a vincere ed invece poi delude sempre le aspettative.

    Il Pne... il solo fatto di veder giocare questo Club storico in uno stadio leggendario come Deepdale mi riempie di orgoglio ed entusiasmo! La squadra sta per iniziare la seconda stagione consecutiva in League One, le ultime due sono state disastrose con la retrocessione dalla Championship e con la mancata promozione lo scorso anno... però, a parte qualche piccolo malumore giustificato, i tifosi hanno sempre risposto con grande passione seguendo sempre la squadra ed incitandola sempre... entusiasmandosi per il gol del leggendario Alexander alla sua ultima partita.. come se si fosse vinto chissà che cosa...
    Nel corso di questo mercato sono arrivati già addirittura 13 nuovi giocatori... beh... non è che il Pne sia pieno di soldi... anzi... purtroppo sono stati fatti dei dolorosi tagli del personale, verranno ceduti giocatori importanti, e i giocatori nuovi sono stati presi a parametro zero, però sono stati tutti acquisti mirati ed intelligenti, ben studiati dal manager.
    Se si vincerà l'entusiasmo e la soddisfazione saranno tantissimi dato che ci sarebbe la consapevolezza di averlo fatto non attraverso i soldi, ma attraverso il lavoro e l'impegno.

    Sono quindi contrario a questi nuovo personaggi, perchè amo la tradizione, la storia e credo che certi sentimenti non possano essere comprati.
     
    Top
    .
  5. frapalin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiriPiri88 @ 18/7/2012, 22:12) 
    Apro una ulteriore parentesi: questi ricconi spendono senza alcun senso della misura e credo non si preoccupino minimamente del Fair Play finanziario. Questo perchè possono ripianare i debiti schioccandosi le dita o perchè ci sono delle falle nelle regole stabilite da Platini?

    Il dibattito è aperto :P

    Da tempo sostengo che il "fair play finanziario" non vale per tutti...
     
    Top
    .
  6. PiriPiri88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin @ 18/7/2012, 22:18) 
    CITAZIONE (PiriPiri88 @ 18/7/2012, 22:12) 
    Apro una ulteriore parentesi: questi ricconi spendono senza alcun senso della misura e credo non si preoccupino minimamente del Fair Play finanziario. Questo perchè possono ripianare i debiti schioccandosi le dita o perchè ci sono delle falle nelle regole stabilite da Platini?

    Il dibattito è aperto :P

    Da tempo sostengo che il "fair play finanziario" non vale per tutti...

    Di base è una buona idea, ma evidentemente è un po' difficile farla rispettare :\

    Anche perchè i metodi per aggirarlo ci sono già, come ad esempio l'aumento degli incassi da sponsorizzazione o il ritocco dei contratti già esistenti a cifre molto più alte (come ha fatto il City con l'Ethiad), oppure trovare aziende "amiche" di questi sceicchi che diventino sponsor della squadra iniettando ulteriore liquidità. Che amarezza :\
     
    Top
    .
  7. jjackobsen
     
    .

    User deleted


    Sicuramente l'old style...

    Gli scheicchi fan paura perchè è probabile che, quando si stuferanno, lasceranno le briciole.

    Però, se posso dirla tutta, mi fanno schifo in ugual modo quelle proprietà che hanno acquistato squadre di calcio ricorrendo al leveraged buyout, ovvero indebitandole fino al collo. Perlomeno gli scheicchi, per schifo che facciano, ci mettono il loro di grano, mentre questi si indebitono all'inverosimile, gonfiano i prezzi del mercato senza aver mezzi propri e poi si trovano costretti, come il Man Utd due anni fa, ad emettere titoli obbligazionari a tassi tre volte superiori rispetto a quelli dei mercati finanziari, per cercare di sopravvivere fino a quando questi titoli non scadranno....

    Il fair-play finanziario di Platini dovrebbe risultare più incisivo per le squadre tipo lo Utd, mentre le squadre "arabe" riusciranno sempre a trovare il trucchetto - come gonfiare le sponsorizzazioni - per aggirare l'ostacolo.

    Il problema, a mio avviso, è un altro: c'è la volontà "politica" da parte dell'Uefa di fermare la scalata degli sceicchi? Per me no, perchè in questo momento sono gli unici in grado di immettere liquidità nel mondo del calcio, mantenendo stabile, nonostante il periodo di forte crisi, il giro d'affari del calcio europeo.

    Ma non me la prenderei troppo con l'Uefa perchè è lo specchio di tutta la società moderna, che da almeno due decenni si basa solo ed esclusivamente sul "business senza se e senza ma"....
     
    Top
    .
  8. Ghirarz
     
    .

    User deleted


    Finchè gli sceicchi non arriveranno anche nella non League... il problema non mi sfiora nemmeno! Comunque deve succedere la rivoluzione come in Irlanda, via questi milionari fatiscenti e clubs in mano ai tifosi!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Wealdstone fan
    Posts
    21,853

    Status
    Offline
    Concordo via questi sceicchi, che giocano a calcio, come se comprano le figurine e ritorniamo ai vecchi valori
     
    Top
    .
  10. Aaron4596
     
    .

    User deleted


    Io sono contrario, ma non si può certo fare una "legge" che vieti il loro ingresso.. Però sono contrario !
     
    Top
    .
  11. WFC_italia
     
    .

    User deleted


    guarda io sono contro gli sceicchi che stanno rovinando il calcio!!!! ora l'europa vedrete che sarà formata solo da PSG,MANCHESTER CITY,BARCELLONA,REAL MADRID,CHELSEA,MANCHESTER UNITED.......
    per quanto riguarda noi non mi sento di avere uno sceicco come presidente....cioè pozzo non è un esempio...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Queens Park Rangers fan
    Posts
    8,260
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    SFAVOREVOLE!!!!

    Sono e saranno la rovina del calcio...non è questa la strada per il futuro...per migliorarsi...i soldi sono la rovina dell'uomo!

    Sfogo e pensiero personale ;)
     
    Top
    .
  13. Theo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jjackobsen @ 18/7/2012, 22:49) 
    Sicuramente l'old style...

    Gli scheicchi fan paura perchè è probabile che, quando si stuferanno, lasceranno le briciole.

    Però, se posso dirla tutta, mi fanno schifo in ugual modo quelle proprietà che hanno acquistato squadre di calcio ricorrendo al leveraged buyout, ovvero indebitandole fino al collo. Perlomeno gli scheicchi, per schifo che facciano, ci mettono il loro di grano, mentre questi si indebitono all'inverosimile, gonfiano i prezzi del mercato senza aver mezzi propri e poi si trovano costretti, come il Man Utd due anni fa, ad emettere titoli obbligazionari a tassi tre volte superiori rispetto a quelli dei mercati finanziari, per cercare di sopravvivere fino a quando questi titoli non scadranno....

    Il fair-play finanziario di Platini dovrebbe risultare più incisivo per le squadre tipo lo Utd, mentre le squadre "arabe" riusciranno sempre a trovare il trucchetto - come gonfiare le sponsorizzazioni - per aggirare l'ostacolo.

    Il problema, a mio avviso, è un altro: c'è la volontà "politica" da parte dell'Uefa di fermare la scalata degli sceicchi? Per me no, perchè in questo momento sono gli unici in grado di immettere liquidità nel mondo del calcio, mantenendo stabile, nonostante il periodo di forte crisi, il giro d'affari del calcio europeo.

    Ma non me la prenderei troppo con l'Uefa perchè è lo specchio di tutta la società moderna, che da almeno due decenni si basa solo ed esclusivamente sul "business senza se e senza ma"....

    Perfetto!!
     
    Top
    .
  14. frapalin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aaron4596 @ 19/7/2012, 00:56) 
    non si può certo fare una "legge" che vieti il loro ingresso

    è proprio questo il punto... sarà scorretto, sarà immorale... ma purtroppo nessuno glielo può impedire
     
    Top
    .
  15. Sir.Simon
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutti voi, e non poteva essere altrimenti. Comunque il mio pensiero essenzialmente verte su 3 punti. Poniamo questo esempio: Il mio club, magari anche di un certo livello è in crisi economica e rischia di scomparire. Arriva un magnate russo o uno sceicco del Qatar e decide di investirci. A quel punto con l'acqua alla gola probabilmente pur di non voler perdere la squadra della loro vita la maggior parte di tifosi potrebbe avallare almeno inizialmente l'operazione. Ma poi che succede? E' qui che il nodo si aggroviglia al pettine e non viene più via. I nuovi propietari non si rendono conto di quello che hanno tra le mani. Non capiscono che quello non è un Luna park e iniziano a essere bizzosi e viziati volendo trasformare a loro piacimento il giocattolo. Questo è il punto peggiore, perchè è il momento dove la storia secolare va a farsi benedire, il vecchio stadio abbandonato alle erbacce o demolito, quando invece con un accorta opera di riqualificazione si poteva tranquillamente risistemare. Non soddisfatti il nuovo impianto lo chiamano con il nome della loro compagnia aerea o della loro società estrattiva. I colori della squadra spesso stravolti da terribili e inutili azioni di marketing, crest compreso come è successo a i poveri bluebirds. Terzo punto. I soldi sembrano la via più facile per vincere, ma non è detto che sia la via più semplice. Il City ha vinto un campionato al 95° dell'ultima giornata, quando sulla carta sembrava condannato a dominarlo. Questo perchè quasi sempre si vince con la programmazione, con un buon settore giovanile, con un pubblico affezionato a prescindere dalla forza della squadra. E alla fine sono vittorie molto più belle. Insomma come avete capito anche io sono contrario all'arrivo dei nuovi padroni. Il calcio dovrebbe essere allegria, è un gioco semplice, forse il più semplice.. Come quando ero bambino: non avevamo un campo? giocavamo per strada! Non avevamo le porte? le facevamo con le pile dei nostri vestiti! Non avevamo il pallone? Giocavamo con una lattina vuota! e ci divertivamo lo stesso.

    Edited by Sir.Simon - 19/7/2012, 18:43
     
    Top
    .
56 replies since 18/7/2012, 20:54   712 views
  Share  
.