Leeds United FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gunnersforever from Pisa
     
    .

    User deleted


    E' la squadra a cui sono maggiormente appassionato dopo l'Arsenal; ovviamente sono un tifoso dei Gunners e tifo veramente solo per loro, però seguo con interesse altre compagini inglesi, tra cui in particolare gli Whites.

    Questa passione è nata nel momento più brutto della loro storia in cui sono sprofondati nella terza serie inglese dopo scellerate gestioni finanziarie e progetti illusori. Una squadra come il Leeds merita senza alcun dubbio il suo spazio nella Premier League, è l'habitat naturale di un club che a cavallo della fine degli anni '60 e l'inizio del '70 dominava il panorama inglese. E' stato sicuramente il periodo migliore, con il famoso Don Revie alla guida di una squadra dai valori tecnici (ma soprattutto agonistici...) importanti. Sono arrivati in quel periodo due titoli di campione d'Inghilterra, una FA Cup, una League Cup, un Charity Shield e due Coppe delle Fiere (l'attuale Europa League). Gente come Billy Bremner, Eddie Gray, Norman Hunter, Johnny Giles ed altri ancora hanno segnato la storia di quel periodo felice.
    Nel '74 Don Revie decise di accettare la panchina della Nazionale segnando la fine dei successi sia del manager che del club servito per molti anni (il suo successore sarà Brian Clough ma la sua gestione non fu positiva, come vedremo più tardi...).

    Gli anni '90 hanno segnato un buon ritorno sul palcoscenico inglese con la vittoria del campionato nel 1991-1992, l'ultimo a chiamarsi First Division (dall'anno successivo fu introdotta la Premier League) e nel 2000, guidati da O'Leary con i "bad boys" in campo, gli Whites raggiunsero la semifinale di Champions League, eliminati dal Valencia.

    Fu il canto del cigno: da quel periodo Risdale, chairmain del club, ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare dal punto di vista strategico, dissanguando le casse societarie per gli acquisti indebitandosi pesantemente senza però riuscire a qualificarsi nuovamente per la Champions. Senza quei soldi cominciò il declino: tutte le stelle furono cedute, il ridimensionamento fu pesante e nonostante una salvezza artigliata con le unghie nel 2003 (memorabile il 2-3 ad Highbury con cui gli Whites si salvarono ed i Gunners cedettero il trono allo United) l'anno successivo arrivò la dolorosa retrocessione, logica conseguenza di una squadra senza troppi valori.

    Nel 2004/2005 il Leeds dovette vendere per ripianare (cedette pure la concessione dell'Elland Road) e sistemare i conti arrivando a metà classifica nonostante tanti nomi altisonanti avevano rescisso il contratto; l'anno successivo con una squadra costata poco riuscì a centrare i play-off, ma il Watford li eliminò subito (Hornets che poi vinsero quei playoff). Intanto Risdale finalmente si era tolto di torno e Ken Bates (ex chairman del Chelsea) si impossessò del 50% delle quote societarie.

    Il 2006/2007 doveva essere l'anno della promozione: finì disastrosamente, con una retrocessione assurda figlia di errori sportivi (esonerare Blackwell, chiamare l'inespero Wise lasciandolo al suo posto nonostante tutte le sconfitte inanellate...) e amministrativi (la penalizzazione fu la mazzata decisiva, -10 per l'amministrazione controllata).

    Comincia il capitolo League One; il primo anno la partenza è da -15 per l'amministrazione controllata ed arriva comunque clamorosamente ai playoff guidata da Gary McAllister (capitano dell'ultimo Leeds vincente); il Millwall però li eliminerà vincendo la serie e passando in Championship.

    L'anno dopo c'è Simon Grayson a guidare gli Whites e fino a gennaio la cavalcata in campionato è fantastica, con la prima posizione e tantissimi punti di vantaggio; a Gennaio arriva addirittura la vittoria al 3° turno di FA Cup all'Old Trafford (quanto esultai per quel gol di Beckford). Poi le fatiche si sono fatte sentire, in campionato sono stati persi tanti punti tanto che la promozione arriva solo all'ultima di campionato in modo drammatico (sotto di un gol e di un uomo, espulso Graidel, Beckford e Howson risolvono le problematiche, i due uomini simbolo...).

    L'anno scorso ottima stagione in Championship, con più continuità sarebbe potuta arrivare anche la piazza playoff, ma dalla precendente campagna si può costruire qualcosa di importante, per tornare dove è giusto, in Premier...


    Per chi è interessato alla storia del periodo migliore del Leeds, per chi vuole conoscere in contemporanea anche la storia di un grande uomo come Brian Clough (come già accennato prima) consiglio la visione de "Il Maledetto United", fantastico!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,199
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    grande! Ci voleva proprio un topic dedicato al mitico Leeds! Ottima la tua presentazione di questo Club che ha sicuramente un passato davvero importante!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,199
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Becchio salterà l'inizio di stagione per infortunio.... credo che il Leeds abbia proprio bisogno di acquistare un attaccante..

    le nuove maglie:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  4. stefanowls
     
    .

    User deleted


    Spero che il Leeds faccia una bellissima stagione, e che venga culminata da una promozione in Premier League.
     
    Top
    .
  5. McGiro
     
    .

    User deleted


    Luciano Becchio, stufo delle continue panchine di quest'anno, ha chiesto chiarezza alla società chiedendo di venire ceduto a Gennaio se la situazione non dovesse cambiare...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,199
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    strano che faccia panchina dopo l'ottima scorsa stagione... però è anche vero che McCormack ha iniziato benissimo.
     
    Top
    .
  7. McGiro
     
    .

    User deleted


    Questo è l'articolo...francamente non seguo molto il Leeds da sapere chi è titolare e chi no, mi limito a seguire risultati e classifica e guardare qualche match ogni tanto...

    Becchio pondering January move

    Luciano Becchio is considering his future at Leeds because he has lost his first-team place.

    Becchio, 27, is frustrated that he has yet to start a league game for Leeds this season and all 11 of his appearances have been off the bench.

    The Argentinian striker is disappointed he has been relegated to the bench after missing the start of the campaign with a hamstring injury.

    Becchio shunned interest from a number of clubs abroad and in England to sign a three-and-a-half year deal last December, but will look for a move in January if his prospects do not improve.

    Fonte: www.mirrorfootball.co.uk/
     
    Top
    .
  8. lucapara
     
    .

    User deleted


    impegno casalingo contro il Barnsley, derby dello Yorkshire, nel 18° turno di Championship.
    questo l'11 che dovrebbe scendere in campo: McCharty, Connoly, Kisnorbo, Lees, White, Snodgrass, Clayton, Howson, Sam, McCormack, Keogh.

    Problemi in difesa per mister Grayson. Manca O'Dea squalificato e difficilmente rivedremo O'Brien con la maglia dello United dopo il rifiuto a scendere in campo di sabato scorso. Probabile un impiego di Lees in coppia con Kisnorbo, Bromby rimane l'unica alternativa. A centrocampo recupera Pugh che dovrebbe partire dalla panchina. Il ruolo di esterno sinistro di centrocampo se lo contendono Sam e Nunez. In avanti McCormack e Keogh, ma potrebbe essere la partita giusta per rilanciare dal 1' Becchio. In casa dobbiamo vincere, quindi non sarebbe troppo azzardata una coppia formata dalla scozzese e dall'argentino
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,199
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    cosa ne pensi di Becchio? Secondo me meriterebbe di avere maggiore spazio dopo quello che ha fatto nella scorsa stagione.
    Mc Cormack ha iniziato alla grande il campionato, ma adesso, se non sbaglio, non sta segnando con la stessa regolarità.
    Seguo il Leeds, squadra che non vedo l'ora di ritrovare in Premier, mi piacciono tantissimo Snodgrass e Howson.
    Peccato che Gradel se ne sia andato...
     
    Top
    .
  10. lucapara
     
    .

    User deleted


    Becchio paga l'infortunio di inizio stagione e l'esplosione di McCormack. lo scorso anno Ross, negli scampoli che giocava, era costretto al lavoro sporco, quest'anno invece da prima punta sta facendo molto bene. per lui già 10 gol (9 in campionato), alcuni dei quali molto belli. purtroppo sta pagando un periodo di appannamento (ci sta): non segna dal 14 ottobre.
    Becchio rimane comunque un attaccante importante (idolo dei tifosi), un vero bomber che troverà il suo spazio e non mi stupirei di vederlo già oggi titolare. Quando è tornato a disposizione si è trovato davanti la coppia Keogh-mcCormak che stava facendo molto bene e si integra ottimamente nel 4-4-2 scelto da Grayson. Luciano ha dovuto pazientare in panchina per un po' di giornate, ma crredo sia l'ora di rivederlo in campo dall'inizio.

    su Snodgrass sono daccordo, ha un mancino fantastico e il suo partire da destra gli permette di accentrarsi e andare alla conclusione. è un giocatore che piace tanto pure a me.
     
    Top
    .
  11. lucapara
     
    .

    User deleted


    bruttissimo 1° tempo chiuso sotto di 2 gol
     
    Top
    .
  12. lucapara
     
    .

    User deleted


    RIP Speedo...

    stagione 91/92: Leeds campione. L'ultimo campionato prima dell'avvento della moderna Premier league.
    Gordon Strachan, Gary McAllister, David Batty e Gary Speed formavano la linea di centrocampo.
     
    Top
    .
  13. lucapara
     
    .

    User deleted


    4 a 0 a Nottingham... grande vittoria firmata Snodgrass, Clayton, Howson e Becchio. bene così.
    fantastici gli 11 minuti di cori per Gary Speed... dal 9' al 20' i tifosi del leeds hanno omaggiato la sua memoria... terminati i cori Snoddy ci ha portato sull'1 a 0... un segnale?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,199
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    grandissima vittoria! Ha segnato anche Becchio! Oltre ai miei "pallini" Howson e Snodgrass.
    Non male anche Clayton comunque, da quello che ho potuto vedere in questa stagione.
     
    Top
    .
  15. lucapara
     
    .

    User deleted


    il ritorno al 4-2-3-1 ci regala una bella vittoria. bene howson più a suo agio nel ruolo di trequartista. felice per il gol di Becchio, spero però che il sistema ad una punta non crei un dualismo tra lui e McCormack (ieri on the bench). i due hanno caratteristiche simili e fin'ora hanno faticato a giocare insieme
     
    Top
    .
842 replies since 16/7/2011, 13:23   7033 views
  Share  
.