Blackburn Rovers FC

..The Riversiders..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    BLACKBURN ROVERS FOOTBALL CLUB

    200px-Blackburn_Rovers.svg



    Il Blackburn Rovers Football Club, spesso abbreviato in Blackburn Rovers o Blackburn, è una società di calcio di Blackburn, città del Lancashire, in Inghilterra. Fu fondata nel 1875. Milita in Premier League e disputa le partite in casa nello stadio Ewood Park (31.367 posti).

    STORIA


    Per lungo tempo rappresentò una delle squadre di riferimento del calcio britannico. Fu infatti la prima formazione di alto livello ad adottare la tattica della piramide di Cambridge: uno schema 2-3-5 che visualizzava sul campo una piramide (o meglio un triangolo) rovesciata, avente la sua base nella linea dei cinque attaccanti affiancati e il vertice nel portiere. Questo modulo, che portò il club a vincere cinque Coppe d'Inghilterra negli anni Novanta dell'Ottocento, divenne universalmente noto e fu adottato e imitato in tutto il mondo sino all'avvento del sistema, negli anni anni trenta del Novecento.
    Negli anni successivi conobbe vicissitudini sportive che la condussero a frequentare le serie minori: dal 1966 al 1992 la squadra navigò tra la seconda e la terza divisione inglese.
    La società fu acquistata alla fine degli anni ottanta dal locale magnate dell'acciaio Jack Walker, che investì ingenti somme nel miglioramento del club sino a condurlo alla promozione in Premier League per la stagione 1991-1992. Nelle prime due stagioni in massima serie, sotto la guida dell'ex tecnico scozzese del Liverpool Kenny Dalglish, la squadra si classificò al 4º e al 2º posto, per poi giungere alla conquista del titolo nazionale nel 1994-1995 dopo 82 anni senza trofei vinti. L'incontro decisivo si giocò ad Anfield Road contro il Liverpool il 14 maggio 1995. Nonostante la sconfitta per 2-1, i Rovers misero in bacheca il titolo grazie al pareggio del Manchester United, diretta rivale, in casa contro il West Ham United. In quella stagione il cannoniere Alan Shearer fu capace di mettere a segno 34 reti in 42 partite.
    Da quell'anno i Rovers non sono più riusciti a ripetersi e nel 1997-1998 la squadra non riuscì ad evitare la retrocessione in First Division. Jack Walker morì all'inizio della stagione 2000-2001. Il club dedicò al suo presidente il ritorno in Premier League, che giunse al termine di quella stagione sotto la guida di Graeme Souness, in carica dal marzo 2000. Nel 2002 i Rovers conquistarono la prima Coppa di Lega inglese della loro storia, battendo il Tottenham Hotspur per 2-1 al Millennium Stadium di Cardiff. La vittoria valse la qualificazione in Coppa UEFA, dove il Blackburn fu eliminato dal Celtic poi finalista perdente della manifestazione. L'annata seguente si concluse con il sesto posto e una nuova qualificazione in UEFA.
    Ceduti gli idoli Damien Duff e David Dunn, sostituiti dall'ala australiana Brett Emerton e dal centrocampista Steven Reid, il Blackburn si avviò a disputare un campionato 2003-2004 senza grandi speranze di ripetere l'annata appena trascorsa, ma gli arrivi di Lorenzo Amoruso e Barry Ferguson, difensori dei Rangers, suscitarono qualche aspettativa tra i tifosi. Ciononostante la squadra iniziò a inanellare una serie di sconfitte casalinghe che ne misero in pericolo la permanenza in massima divisione. Grazie a 4 vittorie nelle ultime 6 partite la salvezza fu conquistata con il 15º posto finale, replicato l'anno dopo sotto la guida di Mark Hughes, già calciatore del Blackburn qualche anno prima. Nel 2005-2006 il club, rinforzatosi con l'acquisto dell'attaccante gallese Craig Bellamy, conseguì un brillante sesto posto in Premier, qualificandosi in Coppa UEFA per la terza volta in cinque anni, per la sesta volta dal 1994.
    Nell'estate 2006 il partente Bellamy fu sostituito dalla punta del Porto Benni McCarthy. L'annata vide i Rovers giungere in semifinale di FA Cup, dove furono sconfitti dal Chelsea dopo i tempi supplementari. Il Blackburn aveva eliminato anche Arsenal e Manchester City. In campionato la squadra di Hughes giunse decima, con McCarthy autore di ben 18 gol. La compagine di Blackburn ebbe accesso all'Intertoto, competizione che sfruttò al meglio, dato che la vinse e si qualificò in Coppa UEFA. Nel campionato 2007-2008 i Rovers, pur avendo investito negli acquisti di Roque Santa Cruz, Maceo Rigters e Gunnar Nielsen, non andarono oltre il 7º posto, mancando la qualificazione in Intertoto. In Coppa UEFA furono eliminati dai greci del Larissa e in FA Cup dal Coventry City. Hughes lasciò l'incarico a maggio e un mese dopo fu rimpiazzato da Paul Ince. Ceduto il portiere Brad Friedel, il club ingaggiò al suo posto Paul Robinson. L'inizio di campionato fu positivo, ma a dicembre Ince fu sollevato dall'incarico dopo una striscia di undici partite senza vittorie. Il club mise sotto contratto Sam Allardyce, che condusse la squadra alla salvezza (15º posto). Nel 2009-2010 il Blackburn si è piazzato decimo.
    Il 19 novembre 2010 il gruppo indiano Venkateshwara Hatcheries (Venky's) dei fratelli Balaji e Venkatesh Rao, ha formalizzato l'acquisto della squadra. La notizia è riportata dal "The Indian Express". L'operazione è stata conclusa a 54 milioni di sterline (86,3 milioni di euro). Di questi, 20 milioni di sterline sono per l'acquisto delle azioni del club mentre il resto andranno a ripianare i debiti e a rafforzare la squadra.


    PALMARES

    20px-Premier 3 Campionati Inglesi: 1911–1912, 1913–1914, 1994–1995

    18px-FA_Cup 5 FA Cup: 1883–1884, 1884-1885, 1885-1886, 1889-1890, 1927-1928

    20px-Carling 1 Carling Cup: 2001-2002

    1 Cummunity Shield: 1912

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Everton fan
    Posts
    7,970
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Società calcistica dal grande fascino!!! arf2
     
    Top
    .
  3. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    La stagione 94/95 resterà indelebile nella storia del calcio Inglese..che bellezza!! :)
     
    Top
    .
  4. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 16.00,sabato 31 Marzo 2012


    32° Giornata - Barclays Premier League 2011/2012
    The Hawthorns
    WEST BROMWICH ALBION FC - BLACKBURN ROVERS FC
    734_home 612_away


    Dopo la sconfitta maturata negli ultimi 5' contro il Manchester United nel Monday Night scorso, e la vittoria sabato nel medesimo turno del QPR contro l'Arsenal, i Rovers sono tornati in zona retrocessione con 28pt ap pari di WIgan e QPR, con il Bolton a +1. Che dire della giornata di oggi contro il WBA..i ragazzi di Kean devono vincere, e l'impresa non appare impossibile onestamente, contro una squadra, quella di Hodgson che viene da 3 sconfitte negli ultimi 4 match, e che cmq, rischia davvero poco o nulla in chiave salvezza. Da padrone la faranno le motivazioni, e oggi, ne abbiamo da vendere!

    C'MON ROVERS!!!!!

     
    Top
    .
  5. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Usciamo pesantemente ridimensionati da questo match perdendo per 3-0 ed inanellando la terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Bolton e Manchester United.
    Il match si apre con un autogol di Olsson, al quale non riusciamo a regire, subendo poi nella ripresa le reti di Fortunè e Ridgwell che ci affossano. Fortunatamente, perdono anche tutte le altri concorrenti alla salvezza..
     
    Top
    .
  6. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 21.00, Martedì 10 Aprile 2012


    33° Giornata - Barclays Premier League 2011/2012
    Ewood Park
    BLACKBURN ROVERS FC - LIVERPOOL FC
    612_home 676_home


    Dopo la pessima sconfitta patita contro il WBA, la terza consecutiva, siamo chiamati al riscatto casalingo contro il Liverpool, squadra anch'essa un pò in difficoltà di recente, che non trova la vittoria da ormai 4 turni. C'è poco da dire, come sempre sarà dura, ma dobbiamo assolutamente cercare la vittoria e tirarci fuori, almeno per ora, dalla zona retrocessione.

    C'MON ROVERS!!!!!

     
    Top
    .
  7. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 16.00, Sabato 14 Aprile 2012


    34° Giornata - Barclays Premier League 2011/2012
    Liberty Stadium
    SWANSEA CITY AFC - BLACKBURN ROVERS FC
    724_home 612_away


    Dopo l'ultimo turno con le vittorie di QPR e Wigan la situazione è tragica, e dopo 4 sconfitte consecutive, vincere è l'unico risultato possibile che ci possa consentire di rimanere a galla. Lo Swansea come noi, non è in un grande momento e viene anch'esso da 4 sconfitte, sarà battaglia!

    C'MON ROVERS!!!!!

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Bristol City fan
    Posts
    12,376
    Location
    Prov. VI

    Status
    Anonymous

    Partita difficilissima, nonostante il momento di flessione dei gallesi.
     
    Top
    .
  9. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    E difatti..asfaltati e sempre più nelle fosse..male male..la veggo buia..e parecchio anche! :(
     
    Top
    .
  10. AlexDiego
     
    .

    User deleted


    c81fcdc2df3c83a2383db5fbd53d97ce



    Nell'ultima partita di campionato i tifosi hanno lanciato in campo un gallo con la bandiera del Blackburn, per sottilineare che la dirigenza dei Rovers sono dei polli, bel gesto di protesta :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,201
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    E' stata una scena davvero divertente!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Wealdstone fan
    Posts
    21,853

    Status
    Offline
    Che poi mica hanno una dirigenza indiana o cose simili, o mi sbaglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Everton fan
    Posts
    7,970
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexDiego @ 9/5/2012, 11:22) 

    (IMG:http://eur.yimg.com/ng/sp/eurosport/201205...5fbd53d97ce.jpg)



    Nell'ultima partita di campionato i tifosi hanno lanciato in campo un gallo con la bandiera del Blackburn, per sottilineare che la dirigenza dei Rovers sono dei polli, bel gesto di protesta :D

    HAHHAHAHAHAHHA!!!!!!! :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,855
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    chissa come l'hanno portato dentro lo stadio ! :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,201
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    sconfitta 4-2 in Olanda nell'amichevole contro il Go Ahead Eagles.

    ROVERS: Bunn (Kean 27), Henley (Ribeiro 46), Orr, Hanley, Morris, Rochina (O'Sullivan 77), Dunn (Vukcevic 65), Pedersen (Petrovic 60), M. Olsson (Nunes 66), Edinho (Jorge 34), Goodwillie.
    Subs not used: Robinson, Dann, Givet, Lowe, Formica, Gomes.

    Gol di Goodwillie e Pedersen.

    E' stata invece annullata l'amichevole contro il NEC Nijmegen a causa di scontri avvenuti tra le due tifoserie.

    www.rovers.co.uk/page/NewsDetail/0,,10303~2872179,00.html
     
    Top
    .
869 replies since 3/4/2012, 10:57   9820 views
  Share  
.