Bradford City AFC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PiriPiri88
     
    .

    User deleted


    Come già accennato nel mio post di presentazione, la squadra alla quale tengo particolarmente è il Bradford City!

    bradfordcityafc

    La squadra del West Yorkshire nasce nel maggio 1903 e nella stagione 1903-1904 partecipa alla Second Division, seconda serie del calcio inglese, chiudendo con un tutt'altro che disonorevole decimo posto.

    Le prime soddisfazioni per i Bantams non tardarono ad arrivare; infatti nella stagione 1907-1908 la squadra Vinse la Second Division che aprì le porte della massima serie.

    La prima stagione nella First Division fu piuttosto travagliata in quanto il Bradford arrivò penultimo a pari punti con il Manchester City ma con una miglior differenza reti rispetto ai Citizens, condannati a giocare la stagione successiva nella Second Division.

    Nel 1911 arriva l'unico importantissimo successo per i Paraders: la Fa Cup!

    Dopo aver eliminato New Brompton, Norwich, Grimsby Town, Burnley e Blackburn Rovers, il Bradford guidato dallo scozzese Peter O'Rourke si appresta a giocare la sua prima finale di Fa Cup contro il Newcastle.

    La finale venne giocata il 22 aprile al National Sport Center di Crystal Palace, nel Sud di Londra davanti a circa 70mila spettatori. La partità finì 0-0 e per decretare la vincitrice della coppa si andò al replay, disputato 4 giorni dopo all'Old Trafford di Manchester davanti a 60mila spettatori.

    Queste furono le formazioni:

    Bradford:
    Mellors, Campbell, Taylor, Robinson, Torrance, McDonald, Logan, Speirs (c), Franc O'Rourke, Devine e Thompson;

    Newcastle:
    Lawrence, McCracken, Whitson, Veitch (c), Low, Willis, Rutherford, Jobey, Steward, Higgins, Wilson.

    Il gol partita del Bradford fu segnato da Capitan Jimmy Speirs al 15esimo del primo tempo e consentì ai Bantams di celebrare il suo unico trofeo di una certa rilevanza all'interno della sua lunghissima storia.

    Qua sotto possiamo vedere un fotogramma di quella finale, un brevissimo ma rarissimo video risalente al 1911 e la foto del Match Winner di quella partita.

    1911facupreplayatold002

    Video

    399pxjimmyspeirs

    Purtroppo i momenti di gloria del Bradford finiscono troppo presto, infatti al termine della stagione 1921-22 arriva la prima retrocessione in Second Division. Per rivedere la squadra ai più alti livelli del calcio inglese bisognerà aspettare oltre 70 anni.

    In questo grandissimo arco di tempo le delusioni accumulate sono state tantissime, la squadra ha veleggiato sempre tra la Second Division e la Fourth Division.

    Delusioni condite da un tragico evento avvenuto al Valley Parade, lo stadio che ospita il Bradford dal 1903.

    L'11 maggio del 1985 si disputa la gara (valida per la Third Division) tra Bradford e Lincoln City; ad un certo punto un incendio si sviluppò nel settore G e si estese rapidamente in altri settori, provocando il crollo del tetto del Valley Parade e causando la morte di 56 persone ed il ferimento di altre 265.

    Il grave danneggiamento dello stadio costrinse il Bradford a chiedere ospitalità in altri stadi in attesa del rifacimento dei settori danneggiati dall'incendio, che costrinse la squadra ad emigrare per quasi 2 anni.

    Nel 1994 avviene un avvenimento che darà una svolta positiva alla storia del Bradford City.
    La squadra, che milita nella terza serie (in Second Division, cambiamento di denominazione a causa dell'istituzione della Premierleague), viene acquistata dall'ambizioso Geoffry Richmond, che ripiana i debiti della squadra e promette ai propri tifosi di riportare la squadra in Premierleague nei successivi 5 anni.

    La prima promozione arriva nella stagione 1995-96, con l'allenatore Chris Kamara che passa da vice allenatore a capo allenatore dopo l'abbandono di Lennie Lawrence, passato al Luton nel novembre del '95.
    Dopo una incredibile serie di 9 vittorie nelle ultime 12 partite, i Bantams riescono ad agganciare il sesto posto, l'ultimo disponibile per giocare i playoff.

    In semifinale affrontarono il Blackpool.

    Nella gara di andata disputata al Valley Parade i sogni di gloria della città di Bradford furono cancellati dalla vittoria dei Tangerines, che si imposero 0-2 grazie ai gol di Bonner e Tony Ellis.

    Nella gara di ritorno però avvenne il miracolo: vittoria per 0-3 a Bloomfield Road e la squadra che vola a Wembley per disputare la finale promozione contro il Notts County.