Doncaster Rovers FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    DONCASTER ROVERS FOOTBALL CLUB

    250px-Doncaster_Rovers_FC



    Il Doncaster Rovers Football Club è una società calcistica inglese con sede a Doncaster, South Yorkshire. Dall'agosto 2012, dopo la retrocessione dalla Football League Championship, prenderà parte al campionato della Football League One, la terza serie del campionato di calcio inglese.
    Il club è stato fondato nel 1879 ed è diventato professionista nel 1885. I Rovers hanno trascorso la maggior parte della loro storia giocando tra terza e quarta serie, e sono uno dei tre club ad aver vinto la League Two per 3 volte
    I colori del club sono tradizionalmente il rosso e il bianco. La prima maglia è a strisce rosse e bianche.

    PRIMI ANNI


    Il club è stata fondato nel settembre 1879 da Albert Jenkins, un installatore di grandi opere di Doncaster in risposta alla popolarità emergente del gioco del calcio nella vicina città di Sheffield. Il team è diventato professionista nel 1885 e sono fu annesso alla Lega Calcio nel 1901 in sostituzione del New Brighton Tower. La loro prima stagione nella Lega fu proprio quella in cui il Doncaster raggiunse la sua posizione più alta di sempre (7 ° nella divisione Football League Second Division). Durò però solo due stagioni in campionato, prima di essere sostituito a favore di rivali locali Bradford City. Nela stagione successiva quindi, il Doncaster prese parte nel non-campionato della Midland League. Occorrerrà aspettare fino al 1923 prima di rivedere giocare nella English League Football i Rovers, ovvero quando furono promossi nella Football League Third Division North al posto dello Stalybridge Celtic.
    Il Doncaster Rovers, il 30 marzo 1946 a Edgeley contro Stockport County, fu coinvolto nella più lunga partita di calcio mai giocata. Il match fu il secondo in Division Three (North), una doppia sfida seguita poi, vista la parità, da 30 minuti di tempi supplementari, che si rivelaronoperò infruttuosi visto il continuo risultato di pareggio (2-2). Dopo che l'arbitro aveva cercato la consulenza delle autorità, fu deciso che il gioco sarebbe andato avanti fino a che una delle due squadre avesse segnato segnato. Tuttavia, dopo 203 minuti, e con l'avvento del buio, il gioco fu finalmente fermato. Abbondano, come sempre in questi casi, le "leggende", con storie di fan che lasciano il campo di gioco per il tè, tornando poi a guardare la fine della partita. La ripetizione, a Doncaster, fu poi vinta dai Rovers per 4-0. Nel 1946-47 il Doncaster stabilì il record per il maggior numero di partite vinte in un campionato (33), quando vinsero il terzo titolo di divisione North.


    ERA RICHARDSON


    Durante i primi anni '90, Ken Richardson, assunse come azionista di maggioranza la guida del club. Investì un sacco di soldi per il Doncaster Rovers con una cosa in mente, un nuovo stadio. Quando questi gli fu negato da parte del Consiglio, in breve tempo perse interesse. Fu così, che Richardson assunse tre uomini per dare fuoco al Belle Vue, in modo poi da vendere il terreno. Il tentativo, costò a Richardson quattro anni di carcere, il Belle Vue fu rovinato, ed i Rovers andarono molto vicini alla retrocessione. Nel 1998, i Rovers abbandonarono il campionato con una differenza reti di -83. Richardson ritirò il suo sostegno finanziario e di conseguenza il club fu oggetto di un ordine di amministrazione controllata. I giocatori migliori furono ceduti per alleviare alcuni degli oneri finanziari, ma purtroppo, quelli che rimasero ai Rovers, non furono all'altezza del compito. I tifosi accusarono Richardson di distruggere i Rovers, e fu organizzato anche un funerale di protesta alla squadra, tenutosi presso il Belle Vue l'ultima partita della stagione 1997/98, completo di bara, lungo la Carr House Steet. Poche settimane dopo i Rovers retrocessero, e Richardson fu ufficialmente riconosciuto colpevole di aver cercare di dar fuoco alla terra dei Rovers, a quanto pare nella speranza di pagare i debiti del club con i soldi dell'assicurazione.

    L'AVVENTO DI JOHN RYAN


    Per il Doncaster, la fortuna sembrò cominciare a girare in virtù dell'impegno del nuovo proprietario John Ryan, di investire pesantemente nel club. I Rovers tornarono in quarta serie (nota all'epoca come terza divisione), e dopo la vittoria del 2003 nei Play-Off di Conference, vissero la loro forma migliore dopo 50 anni nel 2000. Il club ha poche preoccupazioni finanziarie, e la costruzione di un nuovo stadio fu completata nel dicembre 2006. La loro prima partita nel nuovo stadio Keepmoat Road fu giocata contro Huddersfield Town il giorno di Capodanno, finì 3-0 per i Rovers, con il primo gol segnato al nuovo impianto, firmato da Mark McCammon.
    Il Doncaster conquistò la promozione alla prima stagione sotto la guida del manager Dave Penney, riuscendo quindi a tornare di nuovo in Football League One nel 2003-2004, ora ribattezzato Coca Cola League I. Penney lasciò poi il club nell'agosto del 2006, sostituito rapidamente con l'ex direttore dell' AFC Bournemouth Sean O'Driscoll, con Richard O'Kelly come nelle vesti di vice.
    Nel 2005-06, il Doncaster fu autore di una grande impresa nel corso della Carling Cup , dove scofisse due squadre di Premier, il Manchester City (1-1 e vittoria ai rigori) e l' Aston Villa (3-0), raggiungendo incredibilmente i quarti di finale della competizione dove affrontarono l'Arsenal. Anche qui fu sfiorata l'impresa, con i Rovers che costrinsero i Gunners ai supplementari dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, ciò nonostante, passarono nuovamente in vantaggio, e solo una rete di Gilberto Silva salvò la squadra di Wenger, che poi ebbe la meglio ai rigori.


    2007 - AD OGGI


    Il 1 ° aprile del 2007, il Doncaster Rovers si qualificò, con il nuovo manager, alla finale del Football League Trophy al Millennium Stadium di Cardiff contro il Bristol Rovers. Giocare di fronte a più di 59.000 persone, fu la più importante partita nella storia del club. Il match si mise subito bene grazie alla reti di Jonathan Forte e Paul Heffernan nei primi 5 minuti, ma tuttavia, dopo una coraggiosa rimonta, Bristol costrinse i Rovers ai supplementari ottenendo il 2-2. Nella seconda metà del tempo supplementare però, un angolo Sean Thornton corretto in rete da Graeme Lee di testa, consente al Doncaster di vincere la partita, conquistando così il primo trofeo importante della sua storia.
    La stagione successiva, 2007-08, si dimostra essere una delle stagioni più emozionanti della storia del club. Dopo un avvio lento infatti, i Rovers cominciarono ad inanellare risultati davvero positivi, entrando nella top6 per gran parte della seconda metà della stagione. Secondi ad un match dalla fine del campionato,i Rovers furono sconfitti dal Cheltenham Town,cosa che costà loro la promozione diretta ad appannaggio del Nottingham Forest. Così il Doncaster dovette affrontare i Play-Off, e dopo aver sconfitto il Southend in semifinale (0-0 a Southend e 5-1 in casa nella gara di ritorno con una tripletta Coppinger James), si qualificò per la finale di Wembley, dove domenica 25 Maggio 2008 davanti a 75.000 spettatori, sconfisse il Leeds United per 1-0 grazie ad una rete al 47' di James Hayter, che riporta il club in Championship dopo un'assenza di mezzo secolo.
    La prima metà della stagione 2008-09, vede il Doncaster faticare ad adattarsi al campionato, nonostante un inizio promettente con una vittoria in trasferta contro il Derby County per 1-0, neo retrocesso dalla Premier. Un lungo periodo di risultati negativi, portò la squadra nelle zone basse della classifica, serie che però terminò il 20 dicembre 2008 a seguito di una sconfitta di misura per 1-0 contro Wolves a casa. Da li infatti, i Rovers riuscirono a cambiare le cose, rimanendo imbattuti per 8 partite del campionato, a partire da un emozionante 4-2 ottenuto contro il Nottingham Forest il giorno di Santo Stefano. Questa corsa, incluse le vittorie nei "derby" contro Sheffield United e Sheffield Wednesday. Quella contro le Owls poi, sabato 14 febbraio, fu particolarmente memorabile, considerando che era la prima volta che il Doncaster aveva sconfitto i gufi in ogni competizione. La striscia finì il sabato successivo contro lo Swansea City (3-1 per i gallesi), ma cmq il Doncaster Rovers si era già assicurato il proprio posto in Championship anche per la stagione 2009-10 dopo un netto 3-0 in casa Park contro Plymouth Argyle nel turno infrasettimanale. A fine stagione, i Rovers conclusero la loro prima stagione comodamente in 14 ° posizione, finendo davanti a 8 ex squadre della Premier League, tra cui Charlton Athletic, Watford, Crystal Palace e Derby County.
    La stagione successiva andò ancora meglio per il Doncaster, che dopo il pari all'esordio contro il Watford per 1-1, inanellò una serie di ottimi risultati che portarono la squadra a ridosso della zona Play-Off, trascinatò da uno scatenato Billy Sharp (acquistato dallo Sheffield United), autore di ben 15 reti. Il crollo nella seconda metà della stagione però, impedisce al club di inserirsi nella lotta promozione, e così il Doncaster, concluse la stagione al 12° posto con 60pt, un record per la storia della squadra.
    La stagione 2010-11, che garantirà la salvezza per il terzo anno consecutivo (21° posto), nn si rivela particolarmente fortunata per il club, che falciadiato dagli infortuni di giocatori chiave, fatica non poco ad ottenere la salvezza, che arriverà cmq a due giornate dal termine della stagione, garantendo alla squadra la possibilità di disputare la Championship per il quarto anno consecutivo.
    Nella stagioen successiva, la squadra parte malissimo,ottenendo appena 1pt nelle prime sette partite. Questo portò al licenziamento del manager Sean O'Driscoll e del suo vice Richard O'Kelly. Venerdì 23 settembre 2011, fu assunto come manager Dean Saunders, che per la panchina dei Rovers lasciò il Wrexham.
    Con Saunders la squadra dette segni di ripresa, rimamendo imbattuta tre partite, con le vittorie contro Crystal Palace (1-0)e Peterborough (2-0), seguite da un pareggio contro l'Hull City. Saunders portò molti volti nuovi in prestito, tra cui Marc-Antoine Fortunè dal WBA e il portiere Carl Ikeme. Tuttavia, il Doncaster, privo anche del proprio bomber Billy Sharp, ceduto a gennaio al Southampton, nonostante una rincorsa importante, nn riuscirà a salvarsi per il quarto anno di fila, decisiva infatti sarà la sconfitta contro il Portsmouth per 4-3 e il concomitante pareggio del Bristol City (in lotta con i Rovers) a Birmingham City per 2-2.


    STADIO


    Dopo 85 anni trascorsi allo stadio Belle Vue nel 2007 è stato inaugurato il nuovo impianto costato 32 milioni di sterline. Il nuovo impianto ha 15.231 posti seduti coperti ma prevede la possibilità dell'inserimenti di un nuovo modulo per innalzarne la capienza a 20.000.Il Keepmoat Stadium è stato realizzato rispettando tutte le normative per permettere di disputare anche partite in campo europeo.

    56-0



    MASCOTTE


    La mascotte della squadra è un cane marrone noto come Donny, che indossa una maglia rossa e bianca dei Rovers.

    doncaster-mascot



    RIVALITA'


    In un sondaggio del 2003 a Doncaster, i fan dei Rovers hanno dichiarato come loro principali "nemici" il Rotherham United, seguito da Scunthorpe United, Barnsley e York City.

    RECORD


    SQUADRA
    Miglior posizione in campionato: 7° in Second Division, 1901-02 stagione.
    Vittoria Record in campionato: 10-0 Vs Darlington, Football League Fourth Division, 25 Gennaio 1964
    Vittoria record in coppa: 7-0 Vs Blyth Spartans, FA Cup primo turno, il 27 novembre 1937
    Sconfitta record: 0-12 Vs Small Heath, Divisione 2, 11 aprile 1903
    Record di presenze al Belle Vue: 37.149 Vs Hull City, Football League Third Division del Nord, il 2 ottobre 1948
    Record di presenze al Keepmoat Stadium: 15.001 Vs Leeds Utd, Football League One, 1 aprile 2008.
    Record Punti in campionato: 92, Serie 3, 2003-04
    Record gol in campionato: 123, Division 3 (N), 1946-1947


    GIOCATORI
    Record reti totali in campionato: Tom Keetley, 180 gol in campionato, tra il 1923 e il 1929
    Record presenze: Fred Emery, 417 partite di campionato
    Record presenze in nazionale: Neville Southall (92 per il Galles)
    Miglior marcatore in una stagione: 42, Clarrie Giordania, Serie 3 (N), 1946-1947
    Maggior numero di gol in una partita: 6, Tom Keetley in 7-4 vittoria a Ashington, 1928-1929
    Maggior numero di gare cosecutive a segno: 10, Clarrie Giordania 1946-1947
    Giocatore più giovane ad esordire: Alick Jeffrey (15 anni, 229 giorni, 1954)
    Giocatore più vecchio a scendere in campo: John Ryan (52 anni e 11 mesi, 2003)
    Record trasferimento pagato: 1.150.000 £ a Sheffield United per Billy Sharp
    Record trasferimento ricevuto: 2.000.000 £ da Reading per Matthew Mills
     
    Top
    .
  2. Sir.Simon
     
    .

    User deleted


    Ottimo report, è sempre importante conoscere queste realtà "minori" del panorama inglese.
     
    Top
    .
  3. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Eh si!! Oltretutto poi, dopo Blades e Forest, delle mie numerose simpatie è una delle mie squadre preferite, e mi sembrava giusto omaggiarla con un proprio gruppo personale che conto di aggiornare costantemente :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,243
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Club che affascina anche me, seguirò con interesse questo topic!
     
    Top
    .
  5. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 16, Sabato 15 Settembre 2012


    5° Giornata - Npower League One 2012/2013
    Colchester Community Stadium
    COLCHESTER UNITED FC - DONCASTER ROVERS FC
    150px-Colchester_United_FC_logo.svg Vs 250px-Doncaster_Rovers_FC

     
    Top
    .
  6. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Pronti via e vantaggio dei Rovers con Cotterill al 3'! C'MON!!! :D
     
    Top
    .
  7. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Pareggio del Colchester..al 30' è Okuonghae a siglare l'1-1.
     
    Top
    .
  8. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Si riparte, e come nella prima frazione, 3' e rete del 2-1 per i Rovers!!!! Autogol di BOND! :D
     
    Top
    .
  9. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Grande vittoria per i nostri, che espugnano Colchester per 2-1 grazie alla rete di Cotteril e all'uutorete di Bond (dopo il pari di Okuonghae). Vittoria importantissima, che consente ai Vichinghi di sacalare diverse posizioni grazie ad i 9pt accumulati, e, considerando che abbiamo anche la gara casalinga contro l'Oldham da recuperare.. :)
     
    Top
    .
  10. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 20.45, Martedì 18 Settembre 2012


    6° Giornata - Npower League One 2012/2013
    Bramall Lane
    SHEFFIELD UNITED FC - DONCASTER ROVERS FC
    175px-Sheffield_United_FC_logo.svg Vs 250px-Doncaster_Rovers_FC

     
    Top
    .
  11. Tia Pirola
     
    .

    User deleted


    in questo match chi è che tifi?
     
    Top
    .
  12. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Per il bel gioco! :P
    No vabè..sono molto combattuto, e infatti avevo anche evitato il benchè minimo commento sul match..le Blades cmq, sono la prima squadra del mio cuore (oltre al Forest..), quindi nonostante la passione che mi lega ai Rovers, orientativamente punterei su di loro.
    Ad ogni modo, spero vinca la squadra più meritevole :)
     
    Top
    .
  13. Tia Pirola
     
    .

    User deleted


    ben detto, anche a me stanno simpatici i rovers!
     
    Top
    .
  14. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    0-0
    Un risultato che fa bene a tutti e male a nessuno. Sicuramente meglio per i Donnys, che racimolano 1pt in trasferta contro una diretta concorrente per la promozione, ma tutto sommato un buon punto anche per le Blades, che anche se continuano nella loro pareggite (5° pari in 7 match), lo fanno stavolta contro una squadra decisamente in forma.

    Sabato per i Rovers, big match casalingo contro lo Stevenage seconda forza del campionato..ci sarà da divertirsi..C'MON!!!!
     
    Top
    .
  15. Gj_Avvo
     
    .

    User deleted


    Ore 16.00, Sabato 22 Settembre 2012


    7° Giornata - Npower League One 2012/2013
    Keepmoat Stadium
    DONCASTER ROVERS FC - STEVENAGE FC
    250px-Doncaster_Rovers_FC Vs 201px-Stevenage_Football_Club



    C'MON DONNYS!!!!!

     
    Top
    .
408 replies since 10/9/2012, 11:05   2436 views
  Share  
.