Sunderland AFC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nottingham Albion
     
    .

    User deleted


    1004424_477827025633707_2139231437_n
    1001302_477827022300374_930292723_n


    800px-Stadium_of_Light_sunderland_crest

    450px-Miners_lamp_Stadium_of_Light_SunderlandLa lampada di Davy, fuori dallo stadio.

    450px-Stokoe_statueLa statua di Bob Stokoe.


    Il Sunderland Association Football Club, noto semplicemente come Sunderland, è una società calcistica inglese con sede nella città di Sunderland.
    I calciatori sono soprannominati Black Cats.
    Il Sunderland fu fondato nel 1879 dall'insegnante scozzese James Allan, sotto il nome di “Sunderland & District Teachers Association” (Associazione degli insegnanti di Sunderland e distretto), nell'anno successivo si mutò il nome in quello attuale e furono ammessi anche i non insegnanti. Diventò squadra professionistica nel 1885, quando la maglia della squadra era blu: soltanto qualche anno dopo si arrivò all'attuale biancorossa a strisce verticali.
    Nel 1887 si ebbe una scissione nel club per mano dei giocatori locali, che si vedevano spodestati dai giocatori professionisti arrivati in seno alla squadra: nacque così, nuovamente sotto la spinta di James Allan, il Sunderland Albion Football Club. Nel 1890 la Football League offrì un posto per l'ammissione al campionato, cosicché si diede vita ad uno spareggio vinto dalla vecchia squadra, mentre la prima restò una squadra di dilettanti.
    Il Sunderland divenne così la tredicesima squadra ammessa alla Football League, a partire dal 1890-91. La squadra era la più settentrionale di tutta la massima divisione, tanto da dover affrontare notevoli spese di trasferta, che tuttavia non minarono i risultati del “the team of all the talents” (squadra di tutti talenti), come venne soprannominata in quegli anni. Fu infatti la prima squadra inglese a conquistare tre titoli nazionali, con le vittorie del 1892, 1893 e 1895, e in sei stagioni vennero sconfitti solo in una occasione in casa. Vinsero poi il quarto titolo nel 1902, dopo altri buoni piazzamenti.
    Nel 1908 si registrò la maggior vittoria di campionato, con un 9-1 contro gli eterni rivali del Newcastle United: vittoria ancor più memorabile considerando il pareggio di 1-1 dopo il primo tempo. Nel 1913 conquistarono nuovamente il campionato e sfiorarono una delle prime doppiette campionato-coppa, venendo sconfitti per 1-0 dall'Aston Villa nella finale di FA Cup con la seconda presenza di spettatori di tutti i tempi (i presenti furono 121.919). L'impresa riuscì solo nel 1936, con la vittoria dell'ultimo campionato e la prima in FA Cup, nonostante gli sforzi finanziari e i grandi giocatori che ne vestirono la maglia negli anni venti e trenta.
    Dopo la seconda guerra mondiale il Sunderland conobbe un periodo di declino, a partire dalla clamorosa sconfitta nella FA Cup del 1949 contro i dilettanti dello Yeovil Town. Nonostante gli enormi sforzi finanziari, tanto da essere soprannominati “Banca d'Inghilterra”, non raggiunsero risultati oltre il terzo posto del 1950. I massimi dirigenti della squadra furono inoltre sospesi a vita per il pagamento dei giocatori oltre il limite massimo imposto dalla Football League e alcuni giocatori famosi sospesi temporaneamente. Inoltre l'anno successivo, il 1958, la squadra retrocesse in seconda serie per la prima volta nella sua storia. Il record di 68 stagioni consecutive in massima divisione è stato battuto solo recentemente dall'Arsenal. Il locale giornale sportivo, il “Football Echo”, sempre stampato in fogli rosa, venne stampato in bianco dopo la retrocessione, “a causa dello shock”.
    Il Sunderland tornò a giocare in prima divisione nel 1964, senza tuttavia mai andare oltre il 15º posto prima di essere nuovamente retrocesso nel 1970. La permanenza nella Second Division durò per qualche anno, ma ciò non impedì una delle più belle imprese della storia del Sunderland, la vittoria in FA Cup del 1973. Il 5 maggio a Wembley venne sconfitto il Leeds United, una delle squadre più forti di tutta Europa del tempo. La vittoria per 1-0 non fu solo merito dell'uomo-partita Ian Porterfield, ma soprattutto delle parate di Jimmy Montgomery, una delle quali considerata fra le più belle di sempre in Inghilterra.
    Nel 1976 arrivò una nuova promozione, seguita da un'immediata retrocessione: solo nella prima metà degli anni ottanta il Sunderland giocò con regolarità, pur senza fortuna, in First Division. Tuttavia, nella seconda metà del decennio, conobbe il periodo più nero della propria storia. Dopo la sconfitta nella League Cup del 1985, nella quale fu fallito anche un rigore, venne retrocesso in Second Division e quindi in Third Division nel 1987 dopo lo spareggio con il Gillingham. Seguirono la vittoria in terza serie dell'anno successivo e la promozione dopo gli spareggi del 1990, sebbene in finale fosse stato sconfitto dallo Swindon Town, autore tuttavia di irregolarità finanziarie. Giocò perciò in massima serie nel 1991 e vi tornò solo nel 1997, magra consolazione fu la finale di FA Cup persa contro il Liverpool nel 1992.
    Nel 1996 fu lasciato il quasi centenario Roker Park per stabilirsi al nuovo impianto di 42.000 posti chiamato Stadium of Light, oggi terzo stadio di Inghilterra con i suoi 49.000 posti.
    Il Sunderland fece ritorno in Premier League nel 1999-00 dopo una stagione da record nel 1998-99 in First Division: stabilì infatti il record di punti in un campionato inglese della Football League con 105 punti. Dopo due stagioni in cui si sfiorò la qualificazione in Europa, con alcuni ottimi giocatori quali Kevin Phillips, il Sunderland sfiorò la retrocessione e nel 2003 finì all'ultimo posto con soli 19 punti e 21 reti.
    Il ritorno in Premier League è avvenuto con la vittoria del primo Football League Championship, nuova definizione della seconda divisione inglese.
    Nella stagione 2005-2006 in Premier League il Sunderland disputò un campionato disastroso, concludendo all'ultima posizione, con un record di 31 gare casalinghe consecutive senza vincere (interrotto all'ultima partita disponibile con un 2-1 sul Fulham).
    Nella stagione 2006-2007, sotto la guida di Roy Keane, al suo debutto nelle vesti di allenatore, il Sunderland si laureò vincitore della Football League Championship, guadagnandosi così il ritorno in Premier League.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    - Lazio, beer and Football -

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    Una squadra che mi è sempre stata simpatica nonostante la mia ''passione'' per il Newcastle. Con l'arrivo di Paolo sulla panchina tiferò anche per loro in Premier League.
    C'mon Black Cats!
     
    Top
    .
  3. Sberl
     
    .

    User deleted


    Se devo commentare l'inizio dei black cats...disastroso è la parola giusta. Ho visto le sintesi di tutte e tre le prime partite e tolto l'esordio sfortunato, nelle altre due non sono rimasto impressionato, anzi.
    Ji c'entra davvero poco col calcio e la vendita di Sessegnon potrebbe essere davvero sanguinosa, soprattutto se i nuovi acquisti (e per me sopravvalutati, quali Borini e Giaccherini) non dovessero rendere.
    Non ho capito la scelta di partire con Westwood tra i pali, che è un discreto portiere ma che al momento non fa la differenza (a Selhurst domenica il primo gol è colpa sua, palla in area piccola e lui sulla riga...); pessimo inizio anche di O'Shea e credo che Paolino debba puntare di più sul buon Fletcher, l'unico che per ora là davanti sembra aver idea di come si giochi.
    Due settimane importanti davanti, ma soprattutto tre partite tremende in arrivo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,957
    Location
    Mugnano di Napoli (Napoli)

    Status
    Offline
    Io quest'anno li vedo davvero male. Per me Di Canio ha condotto un mercato orribile, rimpolpando una degna rosa con tanti elementi che nel calcio italiano erano addirittura ai margini, forse tranne Giaccherini. Non si è sostituito degnamente il portiere partente per Liverpool, si è ceduto un talento cristallino come Sessegnon e i problemi nello spogliatoio sono oramai chiari a tutti.

    Se dovessi puntare oggi un penny, lo punterei sulla retrocessione (purtroppo) dei Black Cats, a meno che a Gennaio non correggano il tiro, cambiando manager...s' intende ;)
     
    Top
    .
  5. blau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M A S S Y @ 6/9/2013, 12:07) 
    Io quest'anno li vedo davvero male. Per me Di Canio ha condotto un mercato orribile, rimpolpando una degna rosa con tanti elementi che nel calcio italiano erano addirittura ai margini, forse tranne Giaccherini. Non si è sostituito degnamente il portiere partente per Liverpool, si è ceduto un talento cristallino come Sessegnon e i problemi nello spogliatoio sono oramai chiari a tutti.

    Se dovessi puntare oggi un penny, lo punterei sulla retrocessione (purtroppo) dei Black Cats, a meno che a Gennaio non correggano il tiro, cambiando manager...s' intende ;)

    Anche lo Swansea ha adottato una politica semi-uguale, con giocatori spagnoli e quasi ai margini. Il problema è che hanno, come hai detto tu, non sostituito il portiere e ceduto talenti. E poi sui giornali britannici si parla appunto di uno spogliatoio che neanche seguo più il mister, e dopo pochissime giornata la vedo grave come cosa. L'inversione di rotta è prima o poi inevitabile. O Di Canio prende veramente in mano la situazione e cerca di farla sua riportando i Black Cats alla vittoria, oppure un cambio di manager prima o poi sarà necessario.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M A S S Y @ 6/9/2013, 12:07) 
    Io quest'anno li vedo davvero male. Per me Di Canio ha condotto un mercato orribile, rimpolpando una degna rosa con tanti elementi che nel calcio italiano erano addirittura ai margini, forse tranne Giaccherini. Non si è sostituito degnamente il portiere partente per Liverpool, si è ceduto un talento cristallino come Sessegnon e i problemi nello spogliatoio sono oramai chiari a tutti.

    Se dovessi puntare oggi un penny, lo punterei sulla retrocessione (purtroppo) dei Black Cats, a meno che a Gennaio non correggano il tiro, cambiando manager...s' intende ;)

    intervento perfetto.
    aggiungi poi che fletcher ogni 2 partite si fa male e ne salta 3 quindi davanti non gli resta molto, prendono graham e lo cedono dopo 4 mesi, in questo club ormai si capisce ben poco.

    credo che durante l'inverno cambieranno rotta, questo è un club che esonera quando i risultati non arrivano, ci hanno rimesso le penne manager come bruce e o'neill figuriamoci questo qui.

    e non vedo per niente bene nemmeno i loro "amici", quest'anno il derby potrebbe essere uno scontro salvezza
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,957
    Location
    Mugnano di Napoli (Napoli)

    Status
    Offline
    Non sò cosa sia passato in testa al board dei Black Cats quando hanno affidato la panchina ad un matto incompetente come Di Canio. Facile vincere la League Two con uno squadrone, ci sarei riuscito anch'io...
     
    Top
    .
  8. blau
     
    .

    User deleted


    Graham poi comprato per 8 milioni di sterline se non ricordo male, ma comunque sia una bella cifra e poi che fanno ? Lo mandano dopo 6 mesi in prestito. Boh. Ottimo attaccante poi Graham a mio parere.
     
    Top
    .
  9. North Guy
     
    .

    User deleted


    Il Sunderland lo vedo bene quest anno
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,170
    Location
    Bondo (TN)

    Status
    Offline
    Ma voi che ne pensate della conferenza stampa che ha fatto dopo l'ultima sconfitta?
    Ha spalato merda sulla sua difesa dicendo che avevano giocato anche benino, ma avevano preso gol indecenti (esplicitamente in particolare se l'è presa con O'Shea). Ha criticato i suoi attaccanti perchè non si buttano di testa per segnare. Invece di colpe sue nemmeno l'ombra.
    Ma secondo voi è normale un allenatore che cazzia i suoi giocatori non nello spogliatoio (o meglio forse non solo), ma anche in conferenza stampa?
    Lo scorso anno fece passare Foderingham per il portiere più scarso della storia del gioco e lo prese in giro con la famosa frase: "Stiamo parlando di Wes non di Cech". Poi a fine anno Foderingham è nella top 11 della league one.
     
    Top
    .
  11. BHAFC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blau @ 6/9/2013, 12:27) 
    Graham poi comprato per 8 milioni di sterline se non ricordo male, ma comunque sia una bella cifra e poi che fanno ? Lo mandano dopo 6 mesi in prestito. Boh. Ottimo attaccante poi Graham a mio parere.

    Graham non è un giocatore di calcio. uno che non segnerebbe un gol manco con le porte di 130 metri.
    Il suo prestito è stato gioito come una coppa campioni nel nord-est dell'Inghilterra.

    l'inizio è stato insufficiente, ma sempre con Paolino Di Canio! Son sicuro che girerà l'andazzo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,170
    Location
    Bondo (TN)

    Status
    Offline
    Cmq Graham è stata una delle genialate di mercato di MON (Di Canio non c'entra nulla), che sarebbe capace di spendere 8mln pure per Gabiddon se si impunta che per lui è un ottimo giocatore.
    Curtis Davies pagato quasi 10mln di sterle e Reo-Cocker pagato ben oltre le 10 gridano ancora vendetta dalle nostre parti.
     
    Top
    .
  13. Dieguito88
     
    .

    User deleted


    Non sò perche ma su questa panchina vedo scritto Tony Pulis personalmente... Sara uno dei primi cambi di panchina..troppi cambi in generale non fanno bene, Stan facendo l'errore del qpr del l'anno scorso.
     
    Top
    .
  14. frapalin
     
    .

    User deleted


    Dieguito, presentati nell'apposita sezione per favore
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    North End Casuals

    Group
    Preston North End fan
    Posts
    81,201
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VT19 @ 13/9/2013, 18:46) 
    Ma voi che ne pensate della conferenza stampa che ha fatto dopo l'ultima sconfitta?
    Ha spalato merda sulla sua difesa dicendo che avevano giocato anche benino, ma avevano preso gol indecenti (esplicitamente in particolare se l'è presa con O'Shea). Ha criticato i suoi attaccanti perchè non si buttano di testa per segnare. Invece di colpe sue nemmeno l'ombra.
    Ma secondo voi è normale un allenatore che cazzia i suoi giocatori non nello spogliatoio (o meglio forse non solo), ma anche in conferenza stampa?
    Lo scorso anno fece passare Foderingham per il portiere più scarso della storia del gioco e lo prese in giro con la famosa frase: "Stiamo parlando di Wes non di Cech". Poi a fine anno Foderingham è nella top 11 della league one.

    Non mi è mai piaciuto questo suo modo di fare, e credo anche io che certe cose non andrebbero dette davanti alle telecamere, ma sarebbe giusto risolvere i problemi all'interno dello spogliatoio-
    E poi che pensasse anche ai suoi di errori!
    Non credo che con questo atteggiamento posso ricevere rispetto dai giocatori. E' giusto che un allenatore cerchi di farsi rispettare, ma non in questo modo.
     
    Top
    .
446 replies since 29/6/2013, 13:00   3630 views
  Share  
.